Vita e peccati di Maria Sentimento - Catena Fiorello Galeano - ebook
Vita e peccati di Maria Sentimento - Catena Fiorello Galeano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Vita e peccati di Maria Sentimento
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Maria Sentimento in paese è una donna chiacchierata: orgogliosa, libera, scomoda. Nella Sicilia di fine anni Cinquanta, infatti, una vedova che cresce da sola quattro figli fa parlare di sé. Ma per lei, che degli uomini non ne vuole sapere se non per fugaci incontri, tenere insieme i destini dei suoi ragazzi è la priorità: ogni giorno deve fare i conti con le loro paure e i loro sogni di gloria, e non è facile. C'è Santino, primogenito che è dovuto diventare uomo troppo in fretta. C'è Anna, inquieta e ribelle, che brama la libertà nella lontana Milano. C'è Lucia, che porta nel cuore i segni di una relazione finita. E poi c'è Antonio, frutto di una passione clandestina e mai dimenticata. A ognuno Maria regala l'unico amore che conosce: assoluto, esigente, irriducibile. Intanto, nella vicina Taormina, luccicano le ville dei divi del cinema, di artisti, scrittori, pittori, fotografi approdati nella rigogliosa Sicilia in cerca di avventure. Le voci delle comari corrono di casa in casa annunciando l'arrivo di Greta Garbo e Anna Magnani. Quando Maria entra in contatto con quel mondo, andando a lavorare a servizio di due ricchi americani, la sua vita e quelle dei suoi figli cambieranno per sempre. Catena Fiorello ci regala un romanzo potente e viscerale, e una nuova indimenticabile protagonista, che sfida le regole e la maldicenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
384 p.
Reflowable
9788831820561

Valutazioni e recensioni

  • liberi leggendo blog

    Ci sono storie che sembrano nascere dal vento caldo della Sicilia, fatte di voci di paese, di orgoglio e di quella forza ruvida che solo le donne temprate dalla vita possiedono. Vita e peccati di Maria Sentimento è una di queste storie: intensa, piena di graffi e di carezze, costruita attorno a una protagonista che non si dimentica. Maria Sentimento è una donna che cammina controcorrente. Nella Sicilia di fine anni Cinquanta, essere una vedova sola con quattro figli è già una sfida. Essere una vedova che non abbassa la testa, che non cerca un nuovo uomo, che vive la propria libertà, è una colpa. Una colpa che il paese non le perdona, trasformandola nel bersaglio preferito delle comari, delle loro lingue affilate, dei loro giudizi spietati. Eppure Maria, donna scomoda e fiera, ha un unico scopo: proteggere i suoi figli. Li ama in modo assoluto, esigente, a volte persino feroce. Sa che la vita non farà sconti a nessuno di loro, e cerca di prepararli a un mondo che non sempre accoglie, spesso respinge. Santino, il primogenito, ha dovuto diventare un uomo quando era ancora un ragazzo. Anna, ribelle e inquieta, sogna Milano come una via di fuga e una promessa di libertà. Lucia porta sul cuore le ferite di un amore finito, cicatrici che nessuno vede ma che bruciano. Antonio, il più piccolo, è il frutto di una passione clandestina che Maria non ha mai dimenticato, un segreto che pesa come una pietra nel silenzio del paese. La loro è una famiglia imperfetta e combattiva, unita nonostante le tensioni, le paure, i desideri che spingono in direzioni diverse. Intorno, la Sicilia cambia. A pochi chilometri, nella scintillante Taormina, arrivano i divi del cinema, gli artisti, gli stranieri affascinati da un’isola selvaggia e magnetica. Le comari sussurrano di Greta Garbo e Anna Magnani, mentre la modernità bussa timidamente alle porte. Continua sul blog...

  • Mony
    Maria

    Il fulcro del libro è, naturalmente, Maria Sentimento e i suoi 4 figli che le daranno gioie ma anche tanti dolori ed anche la sua Sicilia. Voto 3,5.

Conosci l'autore

Foto di Catena Fiorello Galeano

Catena Fiorello Galeano

1966, Catania

Ha pubblicato per Giunti con grande successo L’amore a due passi (2016), Picciridda (2017) e Tutte le volte che ho pianto (2019). Nel 2020 è uscito il primo capitolo della saga delle “Signore di Montepepe”, Cinque donne e un arancino (2020), rimasto per settimane in testa alle classifiche. Nel 2021 è uscito Amuri e nel 2022 I cannoli di Marites. Tra gli altri titoli, Ciatuzzu (Rizzoli, 2023), Granita e baguette. Una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia. Le signore di Monte Pepe (Giunti, 2024).Fonte immagine: sito editore Giunti

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows