La protagonista, Dvora, nata in Austria, cerca in Israele, a Gerusalemme in particolare, ma non solo più che le sue origini , la sua identità. Molte famiglie europee di origine ebraica avevano cercato di occultare o di negare la loro identità per ben ovvi motivi ma spesso questa origine ritorna con urgenza a farsi sentire. Ma non è tanto questa ricerca che colpisce nel romanzo e neanche la spy story, nella quale la protagonista si trova implicata, quanto la descrizione suggestiva ed in un certo senso ipnotica di Gerusalemme, questa città dalle mille vie, dai mille volti, dai mille profumi. E allora ti perdi come Dvora, la protagonista, nelle strade della città vecchia tra il quartiere ebreo, quello armeno, quello arabo in mezzo ai monumenti più significativi delle comunità, moschee, sinagoghe,basiliche e i luoghi più sacri della religione cristiana tra i profumi di rosmarino, acacie, ginestre. I numerosi personaggi sono mirabilmente tratteggiati ma su tutti incombe un clima di inquietudine e di apprensione latente e sempre pronto ad esplodere e a compromettere il fragile equilibrio esistente tra le varie comunità. Anche la ricerca di Dvora è caotica e un po’ inconcludente.
La voce del deserto
Cornice di questo romanzo è Gerusalemme, la città dai mille volti e le mille identità. E in questa città che la protagonista cerca di ricostruire la propria identità ebraica che durante l'infanzia in Germania le è stata dolorosamente tenuta nascosta. Ma una profonda irrequietezza, soprattutto sentimentale, la porta prima ad unirsi a un giovane di un kibbutz, poi a sposare un vecchio amico d'infanzia che si rivelerà in seguito antisemita, infine ad innamorarsi di un uomo molto più giovane di lei, che spacciatosi inizialmente per armeno, poi risulterà essere arabo, lasciando nella protagonista il tremendo sospetto di essere stata inconsapevolmente coinvolta in una rete di progetti terroristici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it