Yves Congar 1904-1995. Una vita
Con Henri de Lubac, Marie-Dominique Chenu, Yves de Montcheuil e alcuni altri, il domenicano Yves Congar (1904-1995) fu uno dei maggiori teologi dell'epoca, che con i suoi lavori ha preparato e ispirato il concilio Vaticano II, evento chiave del nostro tempo. In questa biografia di riferimento, Étienne Fouilloux narra le quattro vocazioni di questo pensatore fecondo: sacerdotale, domenicana, ecclesiologica ed ecumenica. Segnata dai drammi del XX secolo, le due guerre e la prigionia, la vita di padre Congar colpisce innanzitutto per il suo immenso lavoro e la sua creatività teologica, illustrati in particolare dalle sue pubblicazioni sull'unità dei cristiani, la vocazione della chiesa, il posto dei laici e quello dello Spirito Santo. Ma questo ricco percorso è anche attraversato, anzi ferito, da tensioni interne: l'opera del domenicano soffrì di forti sospetti e censure negli anni precedenti il concilio. Fino alla fine, padre Congar restò tuttavia un teologo appassionato e sensibile, libero da ideologie e da estreme tentazioni. Al di là del suo personale destino, è tutto un pezzo di storia contemporanea del cattolicesimo che qui ci si svela, fra crisi e rinnovamenti, scosse e segni di speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it