Ringraziamenti
1. Premessa di Claudia D'Imporzano
Il progetto del rispetto/Indicazioni operative
2. Come valorizzare le comunità educative di Giovanni Bonvini
3. Capacità di prendere decisioni e capacità di risolvere problemi di Claudia D'Imporzano
Scegliere in situazioni complesse/Il problem solving/Il metodo delle 5 W e 2 H/Cos'è il problem solving/Il ragionamento deduttivo/Il ragionamento induttivo
4. Il pensiero creativo: laboratori di Monica Michelotti
Guardiamoci negli occhi/Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. La creatività si può imparare/La mano: strumento degli strumenti/Abbecedario: disegnare i caratteri, una disciplina che rende visibile la scrittura/Laboratorio di Mail Art
5. Pensiero critico di Claudia D'Imporzano
Ponderare le scelte/Come nascono gli stereotipi e i pregiudizi/I meccanismi percettivi
6. Comunicazione efficace di Claudia D'Imporzano
L'arte della comunicazione/La comunicazione efficace/Primo lavoro di gruppo: la comunicazione/Il ruolo della percezione nella comunicazione/Verificare la propria capacità di ascolto/Le regole della comunicazione in Analisi transazionale
7. Empatia e relazioni interpersonali di Claudia D'Imporzano
Apprendere la relazione/Conoscere gli stati dell'io/Promuovere l'apprendimento di buone relazioni a scuola
8. Autoconsapevolezza di Barbara Graziosi, Claudia D'Imporzano, Elisabetta Musi
Testo narrativo: L'adolescenza/Adolescenza: impariamo a conoscerla/La relazione educativa nell'adolescenza/Coltivare la consapevolezza di sé per aprirsi all'incontro con l'altro
9. Capacità di gestire le emozioni e lo stress di Claudia D'Imporzano
La paura/La rabbia/Capacità di gestire lo stress
10. Life skills, educazione linguistica e interculturale nella scuola plurilingue di Fabio Caon, Barbara D'Annunzio
Introduzione/Educazione alla salute ed educazione linguistica in classi multilingui/Life skills ed educazione linguistica nella scuola multilingue/Life skills ed educazione interculturale per docenti/Conclusioni
Bibliografia