Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale - Eleonora Carravieri - copertina
Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale - Eleonora Carravieri - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
26,50 €
26,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
26,50 €
Chiudi
Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale - Eleonora Carravieri - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nominare le cose e classificarle sono funzioni fondamentali del linguaggio, che aprono al bambino il mondo del significato, diventando un indispensabile strumento cognitivo. La capacità di denominare gli oggetti e gli enti della realtà è basata su due operazioni considerate generalmente associate: da una parte riconoscere il soggetto o la figura corrispondente a un nome convenzionale, dall'altra recuperare la parola connessa a un'immagine o a una cosa, e con essa le parole collegate - nomi, attributi, azioni. Le unità lessicali infatti non sono semplici mattoni con cui costruire frasi: imparare parole significa memorizzarne le proprietà, conoscerne le potenzialità e gli aspetti combinatori. I nomi quindi contribuiscono alla costruzione di nuove sfere di esperienza, portando il bambino a percepire caratteristiche comuni o differenti degli oggetti che diversamente gli sarebbero sfuggite. Così concepita, la competenza lessicale non concerne solo il numero di vocaboli posseduti in comprensione e produzione, ma è soprattutto la capacità di gestire la rete, in continua evoluzione, delle connessioni tra le parole acquisite e le nuove. Alla base di tale gestione ci sono diverse abilità: la capacità di confrontare i dati percettivi presenti, di rievocarli alla mente, di inferire le relazioni semantiche e lessicali. Il lessico è un sistema fluido che muta e si espande costantemente con le influenze ambientali; la sua estensione dipende da come si considerano i vari significati, da come si è abituati fin da piccoli a giocare a spiegare le parole polisemiche, i nomi propri, composti e le abbreviazioni, a usare le parafrasi, a definire usando termini specifici, a risolvere indovinelli, a cercare sinonimi e contrari. Troppo spesso logopedisti e insegnanti si concentrano sulla terapia in corso o sui contenuti didattici: quest'opera, alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, li guida all'osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all'applicazione di un metodo per la riabilitazione o l'educazione all'arricchimento lessicale. Chiude il volume un eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell'operatore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2019
11 marzo 2019
208 p., Brossura
9788891778833
Chiudi

Indice

Indice
Presentazione
Parte I
Introduzione
(I presupposti teorici metacognitivi; L'approccio meta; Un modello di sviluppo)
Lo sviluppo delle attività linguistiche
(Dai simboli ai nomi; Approfondimenti; Il gioco)
Confrontare
(Obiettivi; Natura del confronto; Funzioni cognitive coinvolte nell'operazione di confronto; Riepilogo; Approfondimenti; Le funzioni cognitive; Gli insiemi matematici e la logica verbale)
L'abilità di classificare
(Obiettivi; Riflessioni; Classificazione e teorie; Approfondimenti; Formazione dei concetti; Da ricordare; Riepilogo)
La valenza lessicales
(Obiettivi; Ipogeneralizzazione e ipergeneralizzazione; Vincoli all'apprendimento lessicale; Approfondimenti; Lev Vygotsky; Suggerimenti; Approfondimenti; I copioni; Riflessioni; Parole, dizionario, enciclopedia; Riepilogo)
Percorso cognitivo lessicale
(L'intervento; Riflessioni; Forma orale e scritta; Metodo; Contenuto; Materiale utilizzabile; Esercizi riassuntivi; Approfondimenti; I prerequisiti)
Materiale
(Materiale miniaturizzato; Materiale strutturato; Materiale illustrato; Materiale testuale)
Osservazione e intervento
(L'arricchimento lessicale; Conclusioni)
L'interazione tra adulto e bambino
Parte II
Il quaderno operativo
Confrontare e descrivere le figure
(Immagini; Forme geometriche; Oggetti di uso famigliare; Animali)
Analizzare e descrivere coppie di parole
(Cibi; Persone; Azioni)
Osservare e descrivere aspetti percettivi espliciti e aspetti cognitivi impliciti legati al significato
(Osservare e descrivere aspetti percettivi espliciti; Aspetti cognitivi impliciti legati al significato)
Classificare il lessico di base
(Classi universali o super ordinate; Insiemi e sotto insiemi)
Classificare il lessico specifico
(Relazioni; Tipologie; Relazione parte-tutto; Campo semantico)
Parte III. Esercitazioni operative
Introduzione
Confrontare e disegnare
(Figure; Forme; La casa; I volti; I fiori)
Comprendere per individuare
(Serie di forme; Le auto; Le auto; I vestiti; I fiori; Gli alberi; La frutta; Le lettere)
Comprendere le istruzioni
Comprendere e analizzare i dati
(Tre fratelli simpatici; Tommaso, Marco e Sara; Gli orsi; La scuola zoo)
Individuare e organizzare le categorie
(Cibi; Bevande; Animali)
Individuare e organizzare campi semantici
(Giochi; Elementi geografici; Animali; Elementi vegetali; Cibi; Mobili; Automobili; Abbigliamento; Scuola; Scarpe)
Rievocare per completare
(Fiori; Cibi; Mobili; Sport; Macchine; Animali; Oggetti)
Definire e descrivere
(Formulare enunciati; Individuare gli elementi estranei; Individuare gli elementi estranei rispetto al contesto)
Etichette diverse per gli stessi elementi
(Uccelli; Oggetti; Riconoscere le eccezioni)
Includere elementi
(Aggiungere elementi)
Ordine e gerarchie
(Identificare l'ordine; Includere altri elementi)
Riconoscere l'omonimia
(Doppio significato)
Glossario
Bibliografia consigliata
Guida all'uso dell'allegato online.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore