La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare - Carlo Cottarelli - ebook
La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare - Carlo Cottarelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Dovrebbe essere una lettura d’obbligo per politici e amministratori pubblici” Sabino Cassese Carlo Cottarelli è stato commissario straordinario alla spending review e dal suo lavoro avrebbero dovuto arrivare diversi miliardi per le esauste casse dello stato italiano. A distanza di alcuni mesi dalla fine del suo mandato, Cottarelli affida a questo libro le sue riflessioni, i suoi ricordi, le sue diagnosi per cercare di spiegare al grande pubblico uno dei grandi misteri italiani: quell’enorme calderone che è la nostra spesa pubblica. Senza tecnicismi ma non tralasciando nulla di importante, Cottarelli ci guida nei meandri del bilancio statale, facendoci scoprire man mano il grande meccanismo che regola la nostra vita di cittadini, un meccanismo di cui abbiamo solo una vaga percezione, al tempo stesso minacciosa e sfocata. Dove vanno a finire tutti i soldi che paghiamo con le tasse? Davvero spendiamo troppo per i servizi pubblici? Perché si finisce sempre a parlare di tagli alle pensioni? Sprecano di più i comuni, le regioni o lo stato centrale? Ma gli altri paesi come fanno? Un libro chiaro e autorevole, per fare le pulci alla macchina statale italiana, al di là dei luoghi comuni e delle polemiche giornalistiche: perché analizzare un bilancio statale può sembrare arido e difficile, ma con la guida giusta può diventare la lettura più acuta, sorprendente e accurata di un paese intero.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
208 p.
Reflowable
9788858825648

Valutazioni e recensioni

  • DAVID ANGELONI

    Il linguaggio è chiaro e istruttivo, è ricco di dati, di aneddoti e di note a piè di pagina (in realtà, note in fondo al libro), con rinvii ad altre analisi pubbliche, private e a portali web molto interessanti e non noti. Un testo che dovrebbe essere letto da tutti poiché consente di accrescere la consapevolezza personale del funzionamento e dei costi della macchina statale, e saper poi intercettare affermazioni facili su di essa che, dopo la lettura del testo, potranno essere più facilmente identificate come slogan e stereotipi, proprio perché il testo apre gli occhi al lettore. In breve, un testo da studiare per fare proprie le analisi obiettive ivi presentate e tentare a costruire una opinione critica propria.

  • Renan Lotto Sacilotto

    Un libro che spiega dove ci sono dei problemi con la spesa pubblica italiana. Molto interessante perché è scritto da chi l'ha vista da vicino. Ci sono tanti punti ancora da applicare.

  • Un libro interessante, ma la maggior parte dei contenuti era già stato reso noto tramite interviste su giornali economici o trasmissioni di economia e politica, cosicché ho trovato ben poco di nuovo. La cosa più frustrante è il fatto che Cottarelli era stato nominato commissario alla spending review, ma ha dovuto lasciare dopo solo un anno in quanto non gli hanno permesso di terminare il lavoro; e infatti, non era infrequente vederlo ospite di trasmissioni televisive, con questa espressione un po’ triste, affermare che non gli hanno permesso di attuare il suo programma di tagli: nessuna sorpresa, siamo in Italia.

Conosci l'autore

Foto di Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli

1954, Cremona

Carlo Cottarelli è laureato a Siena e alla London School of Economics; dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 è al Fondo monetario internazionale. È stato commissario straordinario per la revisione di spesa, nominato dal governo italiano, da ottobre del 2013 a novembre 2014. Oggi è direttore del nuovo Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto numerosi articoli e saggi accademici. Per Feltrinelli ha pubblicato La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), La cambiale. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), I...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore