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Dopo aver letto Grundisse, non posso non riportare queste interrogativi, perle socio/economiche/ letterarie. Un grande e attualissimo Marx. E chi l’avrebbe detto che ;Marx potesse scrivere che la ricchezza è anche “ godimemto della forze produttive “ ( Lavoro e Capitale, insieme) Da Karl Marx Grundrisse Lineamenti Fondamentali Di Critica ... . Ma in fact, una volta cancellata la limitata forma borghese, -che cosa è la ricchezza se non l’universalità dei bisogni, delle capacità, dei godimenti delle forze produttive, ecc, degli individui, creata nello scambio universale? - Che cosa è se non il pieno sviluppo del dominio dell’uomo sulle forze della natura, sia su quelle della cosiddetta natura, sia su quelle della propria natura? -Che cosa è se non l’estrinsecazione assoluta delle sue doti creative, senza altro presupposto che il precedente sviluppo storico, che rende fine a se stessa questa totalità dello sviluppo, cioè dello sviluppo di tutte le forze umane come tali, non misurate su di un metro già dato? Nella quale l’uomo non si riproduce in una dimensione determinata, ma produce la propria totalità? Dove non cerca di rimanere qualcosa di divenuto, ma è nel movimento assoluto del divenire? Nell’economia politica borghese — nella fase storica di produzione cui essa corrisponde — questa completa estrinsecazione della natura interna dell’uomo si presenta come un completo svuotamento, questa universale oggettivazione come alienazione totale, e la eliminazione di tutti gli scopi determinati unilaterali come sacrificio dello scopo autonomo a uno scopo completamente esterno. E come non aggiungere l’efficace e bel commento di Eric Hobbsbawm in “ Come cambiare il mondo - perché riscoprire l’eredità del marxismo ( pag, 139/149) “Anche nella sua forma più disumanizzata e apparentemente contraddittoria, l’ideale umanista del libero sviluppo individuale è più vicino di quanto non lo sia mai stato in tutte le precedenti fasi della storia., Aspetta unicamente il passaggio da quello che Marx chiama. con una frase lapidaria, lo stato preistorico della società umana- l’epoca delle società classiche, l’ultima delle quali è il capitalismo – all’epoca in cui l’uomo era arbitro del proprio destino, l’epoca del comunismo. La visione di Marx è dunque meravigliosamente unificante. Il suo modello di sviluppo sociale ed economico è tale ( a differenza di quello di Hegel) da poter essere applicato alla storia per produrre risultati fertili e originali anziché tautologie. ….. Lo sviluppo economico non può essere ridotto alla “ crescita economica”, ancor meno alla variazione di fattori isolati quali la produttività o tassi di accumulazione di capitale.” E per concludere dal “mio Caro Marx Grazie (pag. 145/146)” . All’interno di una comunità, afferma più volte Marx, vi è la gara alla maggior produttività, cioè alla riduzione continua e permanente della quantità di lavoro necessario per la produzione delle varie unità di prodotto. . Ma sostengo da una vita che la produttività da solo non basta: lo sviluppo economico/sociale che mi piace ( ma è proprio un’ utopia?) è quello che si basa sulla coerenza della tetrade: “produttività, legalità etica solidarietà E dopo il Marx cristiano ecco, confermando risultati della mia rivisitazione algoritmica del libro primo del Capitale. il Marx modernamente liberale
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