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La santa anoressia è nervosa? La mistica del digiuno nella Pisa medievale. Bona, Ubaldesca, Gherardesca
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La santa anoressia è nervosa? La mistica del digiuno nella Pisa medievale. Bona, Ubaldesca, Gherardesca - Mauro Pini - ebook
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santa anoressia è nervosa? La mistica del digiuno nella Pisa medievale. Bona, Ubaldesca, Gherardesca
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Descrizione


È possibile individuare un trait d'union (genetico?) fra le privazioni alimentari attuate dalle mistiche del medioevo e dalle anoressiche dei nostri giorni? Il libro si sofferma sugli orientamenti teorici che riconoscono, o meno, l'equivalenza clinica (e nosografica) fra i due fenomeni, sostenendo l'adozione di un approccio multidisciplinare. In particolare, il testo si focalizza sulle pratiche ascetiche di tre mistiche pisane di età comunale, Bona, Ubaldesca e Gherardesca, rintracciandone i riferimenti nelle fonti documentali e ricercandone i parallelismi con le caratteristiche cliniche e psicosociali dell'anoressia nervosa.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
134 p.
Reflowable
9788891794468
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Indice

Indice
Introduzione
Digiuno e pratiche ascetiche nella tradizione cristiana: cenni storici, significati, funzioni
(Una pratica universale. Cenni sulle origini precristiane del digiuno; Cibo e digiuno nel Nuovo Testamento: dall'osservanza farisaica a una inquietante libertà interiore; Il corpo: fardello dell'anima o tempio dello Spirito Santo? Brevi note su un imbarazzante dualismo antropologico; Concezioni e testimonianze del digiuno nella Chiesa antica; Polisemia e multifunzionalità delle pratiche alimentari cristiane)
Le rappresentazioni moderne della "santa anoressia"
(Breve storia di una etichetta controversa; Anoressia nervosa: connotati psicopatologici e pratica clinica; La santa anoressia delle mistiche medievali: il contributo classico di Rudolph Bell; Modelli interpretativi correnti della santa anoressia)
Per un approccio multidisciplinare alla "santa anoressia"
(La costruzione sociale della diagnosi; L'anoressia santa non è nervosa: l'affermazione della incommensurabilità semantica dei due costrutti; "Sacro convivio, sacro digiuno": la rilettura sistematica di Caroline Walker Bynum; Il contributo dell'antropologia culturale)
Digiuno e pratiche ascetiche nelle sante pisane di età comunale: Bona, Ubaldesca, Gherardesca
(Il contesto storico, politico e religioso della città di Pisa (XII-XIII secolo); Una breve (ma necessaria) premessa metodologica; Santa Bona; Santa Ubaldesca; Beata Gherardesca)
La continuità diacronica anoressia santa-anoressia nervosa: un'illusione ottica?)
Considerazioni (in)conclusive
Riferimenti bibliografici
Appendice. Tabelle comparative
Ringraziamenti.

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