Micromega: 8/2016

Micromega: 8/2016 (versione in eBook)

di Micro:Mega

Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

€ 12,99

Descrizione

I fondamentalismi religiosi rappresentano una delle principali sfide politiche e culturali del XXI secolo, una sfida di fronte a cui il mondo di sinistra sembra impotente. Il fondamentalismo non è certo prerogativa di una religione in particolare: su MicroMega 8/2016 una rassegna, peraltro non esaustiva, dimostra che un'inclinazione fondamentalista, seme da cui nascono movimenti politici conservatori e reazionari, è insita in qualunque fede, persino quelle che per loro 'natura' ne dovrebbero essere immuni. E così ci troviamo di fronte a monaci buddisti, religione che in Occidente è praticamente sinonimo di pace e tolleranza, protagonisti di veri e proprio massacri ai danni delle minoranze religiose, in particolare quella musulmana in alcuni paesi asiatici (Danila Berloffa), mentre in India una religione originariamente estremamente composita e 'pluralista' come l'induismo è stata trasformata in un criterio di appartenenza etnico e nazionalista, con l'invenzione del concetto di 'induità' (Elena Valdameri). Ogni volta che la religione incontra il potere politico il risultato mette a rischio pace e democrazia, come dimostra il caso del sionismo religioso in Israele (Giorgio Gomel). La storia del cristianesimo è, da questo punto di vista, emblematica. E purtroppo anche il suo presente: negli Stati Uniti il fondamentalismo di alcune sette protestanti può giungere persino a imbracciare il fucile contro i medici che praticano l'aborto (Marco d'Eramo) e in Polonia stiamo assistendo a un pericolosissimo rigurgito di fondamentalismo cattolico (Daniele Stasi). I fondamentalisti non disdegnano neanche di allearsi tra loro, quando c'è da portare avanti battaglie reazionarie e antiliberali (Brian Whitaker)...

Acquista Micromega: 8/2016 Epub o Pdf: dopo aver letto l’ebook Micromega: 8/2016 di Micro:Mega ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereVaria
  • Listino:€ 12,99
  • Editore:MicroMega
  • Data uscita:17/11/2016
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788893100199

Puoi leggere questo ebook con:

  • DESKTOP
  • EREADER
  • SMARTPHONE
  • TABLET

App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

E-reader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.

Android
Puoi leggere questo elemento su qualsiasi dispositivo Android con una delle applicazioni gratuite Kobo.


iOS
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iPhone.


Windows
Puoi leggere gli eBook sui principali smartphone Windows grazie all'APP Kobo gratuita. Questa APP ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e acquistare nuovi titoli.

iOS
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per IOS.


Windows
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Windows.

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


WeBank
 
Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Top Micro:Mega

Visualizza tutti i prodotti