I ragazzi di sessant'anni

I ragazzi di sessant'anni eBook

Lavoro, famiglia, passioni: come e perché è possibile iniziare una nuova vita

di Oggioni Enrico

Descrizione

Enrico, ingegnere, 51 anni, ha deciso di abbandonarel'azienda per dedicarsi alla gestionedegli hôtels de charme, affiancata a iniziativesociali come quella dei business angels,che stimolano l'imprenditorialità dei giovani.Per Donatella l'attività di volontariato èdiventata così importante che a 56 anni hadeciso di lasciare il posto di impiegata e metterela sua esperienza organizzativa al serviziodell'associazione a cui dedicava parte deltempo libero. Augusto, che al cambiamento èstato costretto, non si è dato per vinto e, a 59anni, ha combattuto l'azienda per cui lavoravasul suo stesso terreno, creando un'agenziaimport-export di prodotti di diagnostica.Sandro è riuscito ad andare in pensione a 60anni, ma ha mantenuto una collaborazionepart-time che gli permette di dedicare moltopiù tempo alla famiglia, e in particolare allamoglie, con la quale ha riscoperto un rapportodi intesa e complicità.Le generazioni dei baby boomer sono le primea risentire di un cambiamento radicaledell'età da sempre ritenuta "pensionabile", ilcui inizio viene di giorno in giorno posticipato,se non addirittura messo in forse, masono anche le prime che, grazie all'allungamentodella vita media, potranno godere diun'opportunità fino a poco tempo fa insperabile:almeno una ventina d'anni in più rispettoal passato in cui realizzare progetti,sogni e aspirazioni a lungo rimandati. Siapre per loro una fase di "vita nuova", comela definisce Enrico Oggioni, da sempre impegnatonello sviluppo delle risorse umane,che ci racconta le condizioni e le aspettativedi chi, per necessità o desiderio di cambiare,si è trovato a reinventarsi la quotidianità trai 50 e i 70 anni.Come godere al meglio di questi anni?Quali alternative si prospettano? Che sceltefare? Enrico Oggioni ci illustra comei baby boomer, veri e propri "apripista",sono riusciti a mutare prospettiva sul futuroe affrontare con caparbietà una fase che,per motivi anagrafici e culturali, non si presentasempre facile.

Quarta di copertina

Mettendo in evidenzai punti di forza e le debolezze delle diversesituazioni, l'autore ci offre alcuni suggerimenticoncreti per vivere bene un'età chepuò essere, se affrontata con il giusto spiritoe un pizzico di coraggio, ricca di felicità esoddisfazioni.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 8,99
  • Editore:MONDADORI
  • Data uscita:22/05/2012
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788852025822

Puoi leggere questo ebook con:

  • TABLET
  • DESKTOP
  • EREADER
  • SMARTPHONE

E-reader
Puoi leggere questo elemento sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici). Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.

Android
Puoi leggere questo elemento su qualsiasi dispositivo Android con una delle applicazioni gratuite Kobo.

Partner


Cardif
 
Cardif
 
DirectLine
 
Genertel
 

Su LaEFFE TV

02/09/2015 | 08:55

Posso dormire da voi?

Zaino in spalla, passo lungo e curiosità da vendere: in compagnia del giornalista Antoine de Maximy laeffe parte per un nuovo viaggio intorno al mondo.Armato solo di microcamere, in ognuna delle 21 puntate Antoine chiede a perfetti sconosciuti di farsi ospitare per la notte. Il suo obiettivo? Scoprire la vera essenza dei paesi che visita e il grado di adattabilità e di fiducia dei suoi abitanti: dalla cortesia all’imbarazzo, dalla diffidenza alla curiosità…Antoine è pronto a vivere avventure imprevedibili e a volte persino rischiose!L’unica cosa che gli interessa è… posso venire a dormire da voi?

03/09/2015 | 03:00

Let’s Dance

Classica, moderna, contemporanea, jazz, urbana, terapeutica, sportiva: laeffe racconta in modo inedito il mondo della danza e tutte le sue forme.Nella danza il protagonista è il corpo e ballare significa mettere in gioco il proprio così com’è: perfetto, sgraziato, vecchio, giovane, vestito, nudo…perché la danza è per tutti, qualsiasi sia il contesto in cui si diffonde.Con questa indagine in tre puntate laeffe racconta il mondo della danza nella società del XX e XXI secolo, una storia che osserva il ballo nel suo insieme, sottolineando il rapporto tra le sue diverse forme e i contesti artistici, sociali, politici e culturali in cui si è diffusa.

03/09/2015 | 04:00

Racconti dalle città di mare

In aereo, in treno, in macchina: oggi esistono molti modi per arrivare lontano… Ma in un mondo sempre più connesso e accessibile, che ruolo occupano le città portuali, che, affacciate sul mare, sono state da sempre al centro del commercio internazionale e punti di partenza, o di approdo, per viaggi esotici e avventurosi?In compagnia di Heidi Hollinger, scopriamo come si stiano evolvendo le principali città di mare, i cui porti, protesi sull'acqua, continuano a connettere il familiare con l'esotico, il vicino con il lontano e il noto con l’ignoto.Chicago, Tangeri, Amsterdam, Oslo, Dublino, Seoul, Los Angeles, Auckland, Cartagena, Rio de Janeiro, Mumbai e Shangai: laeffe propone un viaggio affascinante alla scoperta di alcune tra le più importanti città di mare, delle oltre 500000 sparse in tutto il mondo, per ascoltare le loro storie e scoprire i racconti inediti che esse hanno ancora da svelare.

Top Oggioni Enrico

Visualizza tutti i prodotti