Corso Vittorio Emanuele, 230, 84122 Salerno
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Feltrinelli bookclub legge "Di spalle a questo mondo" di Wanda Marasco
Feltrinelli bookclub si incontra per parlare del libro "Di spalle a questo mondo" di Wanda Marasco.
Sarà presente l'autrice.
Coordinano Brunella Caputo e Silvana Gramaglia.
Vincitore del premio Campiello 2025 "Di spalle a questo mondo" è un romanzo intenso che esplora il destino imperfetto dei suoi protagonisti e dove storia e umanità si intrecciano in un affresco di grande forza emotiva.
Oscar Di Maio - Guitto? Così è se vi pare
Un sipario che si chiude, un applauso che non smette, una vita intera dedicata al teatro. Oscar Di Maio racconta se stesso e la sua carriera, dalle prime serate in camerino con zia Olimpia e gli insegnamenti dei grandi maestri, fino al successo esplosivo del suo Cafone, diventato fenomeno televisivo e simbolo popolare. Con ironia, sincerità e commozione, l’attore ripercorre i suoi inizi, le tournée, le risate, i sacrifici e i rimpianti, restituendo al lettore il respiro di un mestiere che è più di un lavoro: è destino, famiglia, passione. Guitto? Così è (se vi pare) è il racconto di un uomo che ha fatto del palcoscenico la sua casa e che, con umiltà e orgoglio, consegna al pubblico la memoria di un teatro che non c’è più ma che continua a vivere in chi l’ha amato.
Moderano: Anna Damasco e Gabriele Bojano.
Letture di Rodolfo Fornario e Marzia Di Maio
Angelo Sparano - Ombre sulla scuola medica
Salerno, 1083. La città si gode la fama crescente della sua Scuola Medica e si arricchisce di grandi opere volute dal suo nuovo signore, il normanno Roberto d’Altavilla detto il Guiscardo, che ne ha fatto la capitale di un vastissimo territorio che comprende l’Italia meridionale e quasi tutta la Sicilia. Ma l’arrivo di un vecchio forestiero risveglierà funesti ricordi di un passato lontano che si credeva sepolto per sempre, mentre misteriose uccisioni minacceranno la tranquillità della città, e degli ambienti medici in particolare. Sarà compito di Landolfo, il funzionario incaricato delle indagini, tentare di districare il mistero; mistero che incuriosirà anche padre Pietro, pupillo dell’arcivescovo Alfano, e il suo giovane allievo Matteo: una coppia di investigatori improvvisati che non sanno resistere alla tentazione di cimentarsi con gli enigmi irrisolti. Tutto questo mentre sta per essere completata la costruzione dell’imponente cattedrale in onore del santo patrono della città, Matteo, e il Guiscardo e sua moglie Sichelgaita devono fronteggiare l’ennesima rivolta dei baroni divampata in Puglia.
Dialoga con l'autore: Paolo Romano