Via Cesare Battisti, 17, 41121 Modena
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Roberto Valentini - La spiaggia gaia
Roberto Valentini, imprenditore nel settore della comunicazione e laureato in italianistica, ma anche ciclista della domenica, ma soprattutto autore di romanzi, presenta "La spiaggia gaia" (Incontri Editrice) ultimo capitolo della trilogia della felicità. L'autore conversa con Claudio Gavioli (con il patrocinio del Consorzio Creativo) e Alberto Bertoni.
Roberta Cavazzuti - Dove tutto parla di te
Roberta Cavazzuti presenta il suo romanzo "Dove tutto parla di te" (Manni editore) . Giunta alla soglia della vecchiaia, Rita decide di ripercorrere la propria vita in un manoscritto destinato all’ amica di sempre.
Di pagina in pagina, sullo sfondo inquieto dell’Italia che cambia, la protagonista rivive la sua storia fin dall’infanzia, illuminando la passione per l’insegnamento e per i libri, attraversando gli amori, le amicizie, i lutti.
Emerge il ritratto, onesto e a tratti impietoso, di una donna sensibile, al contempo vulnerabile e forte, che ha sempre difeso la propria libertà costruita e conquistata passo dopo passo. L'autrice dialoga con Alberto Bertoni.
Michele Farina - Un narratore anfibio
Il volume indaga il rapporto che l’opera narrativa di Luigi Malerba ha intrattenuto con le forme brevi dagli inizi fino alla fine della sua lunga attività letteraria, a partire dalla raccolta di racconti d’esordio, La scoperta dell’alfabeto, fino a Sull’orlo del cratere, pubblicato postumo, senza tralasciare le opere dell’autore scritte per il pubblico più giovane, i cosiddetti “libri anfibi”. L'autore Michele Farina dialoga con Gianfranco Mammi.
Francesco Ferrini Ludovico Del Vecchio - Cronache da un pianeta confuso
Mai come oggi un’umanità smarrita vive un’epoca di paradossi, tra proclami sull’urgenza di salvare il Pianeta, politici che promettono senza convinzione un futuro sostenibile e falsi profeti del verde che sfruttano la crisi ecologica per accumulare capitali e potere. Un gioco di illusioni dove le cause più nobili sono svuotate della loro autenticità, a fronte di slogan che danno il là all’era dell’ipocrisia e della contraddizione ambientale: da una parte si piantano alberi, mentre si costruiscono metropoli di solo cemento, dall’altra si promette il crollo delle emissioni inquinanti. Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio scrivono a quattro mani un saggio scomodo, senza peli sulla lingua per descrivere la situazione di un Pianeta sull’orlo del baratro. Smascherano le azioni verdi di pura facciata e le nostre ipocrisie quotidiane. Nel ricordare l’urgenza assoluta di un cambio di rotta, propongono azioni concrete, fattibili, e gli esempi virtuosi delle tante persone appassionate che si battono per un futuro migliore”. Un libro da non perdere.
Massimo Palma - Desiderare Bowie
David Bowie è stato molte cose insieme – icona pop, artista sperimentale, attore, pittore – e ha dato vita a mille maschere diverse: da Major Tom a Ziggy Stardust, dal Duca Bianco a Button eyes. Ha interpretato la sua arte come una sfida, come un test per il pubblico e per se stesso, scandagliando paure e desideri della società. A dieci anni dalla morte e contro ogni innocua e pacificata beatificazione, Massimo Palma, filosofo e critico musicale, racconta l’artista – e l’uomo – come nessuno ha mai fatto prima. L'autore dialoga con Carlo Gregori.