Via Cesare Battisti, 17, 41121 Modena
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
FERNANDO RENNIS - POP IS DEAD. LA STORIA DEI RADIOHEAD
I riflettori sono tornati ad accendersi sui Radiohead, con la notizia del loro nuovo tour, che giunge a sette anni dal precedente. A narrare la loro storia è ora "Pop is dead - La storia dei Radiohead", il nuovo libro di Fernando Rennis. Rennis smonta gli stereotipi — la band “triste, politicizzata e inafferrabile” — e racconta i Radiohead come un paradosso vivo del pop: capaci di spingere i confini senza abbandonare la canzone. Per ricostruire la loro traiettoria, l’autore ha parlato con compagni di scuola, tecnici, musicisti, registi e collaboratori. Fernando Rennis presenta Pop is dead. La storia dei Radiohead (Nottetempo) in dialogo con Seba Pezzani.
MARZIA VENTURELLI - LABIRINTI D'INCHIOSTRO (E PAROLE IN VOLO)
Labirinti d'inchiostro (e parole in volo) (Bertoni editore) di Marzia Venturelli sono poesie che rivelano la capacità di coniugare il lirismo della parola con la solidità della narrazione, creando un equilibrio perfetto tra forma e contenuto. Intervengono Corrado Roscelli e Francesca Totaro.
BEPPE BONI - LA TESTA DEL DUCE
Il 26 luglio 1943, all’indomani della caduta del fascismo, una folla inferocita entra nello stadio Littoriale di Bologna — oggi stadio Renato Dall’Ara — e abbatte la colossale statua equestre di Benito Mussolini. Il busto viene trascinato per la città, la testa si stacca… e scompare. Da quel momento nasce il mistero del “Testone”, una vicenda a metà tra storia e leggenda che attraversa l’Italia del dopoguerra fino a oggi. Beppe Boni presenta La testa del Duce (Minerva Edizioni) in dialogo con Claudio Gavioli
AZZURRA D'AGOSTINO - COSMIC LATTE
Nel bianco / colore invisibile dell’universo, scorrono figure colte con poche pennellate, eppure lì, davanti a noi, nella loro presenza e nella loro precarietà, entrambe mirabili. La poetessa Azzurra D'agostino presenta Cosmic Latte (Marcos y Marcos) in dialogo con Alberto Bertoni
MARIA CRISTINA ZANTI - MISTERO ROSSO
Un noir in salsa padana fatto di intrighi, sopraffazioni, tradimenti, spionaggio industriale, mercato della prostituzione e molto altro. Maria Cristina Zanti presenta Mistero Rosso (Compagnia Editoriale Aliberti) in dialogo con l'attore Simone Maretti e la conduttrice Ivana D' Imporzano.