Indice
Indice:
Francesco Montecchi , Prefazione
Le finalità e le modalità di consultazione delle linee-guida
(Le finalità; La struttura e la consultazione; Gli indicatori per il rilevamento e la loro utilizzazione)
I presupposti dell'intervento
(La realizzazione dell'intervento efficace; L'osservazione partecipe e l'ascolto emotivo; Dalla "normalità" al "disagio" del bambino; Gli stadi e le crisi evolutive; Cosa differenzia la "normalità" dalla "patologia"; Modalità relazionali e stili di attaccamento del bambino; La relazione insegnante-genitori nei casi di disagio del bambino; La relazione con i colleghi e con il dirigente scolastico; Il disagio e gli abusi)
Il bambino e gli abusi
(Le diverse forme di abuso; Le caratteristiche del fenomeno; Il bambino con sospetto abuso; La relazione insegnante-bambino nei casi di sospetto abuso; Il racconto spontaneo del bambino relativo alla situazione di abuso)
L'insegnante e gli abusi
(La relazione scuola-famiglia; La relazione con i colleghi e con il dirigente scolastico; La relazione con gli altri professionisti e con i servizi specialistici; La relazione con l'Autorità Giudiziaria; I possibili interrogativi rispetto alla segnalazione; Come fare una "segnalazione"; L'assetto emotivo del professionista; Il compito della scuola nei casi di sospetto abuso)
Il maltrattamento fisico
(Gli indicatori per il rilevamento del maltrattamento fisico; I segni fisici; I segnali comportamentali; I segnali emotivi; Le caratteristiche del bambino maltrattato fisicamente e come relazionarsi con lui; La relazione scuola-famiglia nei casi di maltrattamento fisico; Quando informare l'Autorità Giudiziaria nei casi di maltrattamento fisico; L'assetto emotivo del professionista)
Il maltrattamento psicologico
(Gli indicatori per il rilevamento del maltrattamento psicologico; Le caratteristiche del bambino maltrattato psicologicamente e come relazionarsi con lui; La relazione scuola-famiglia nei casi di maltrattamento psicologico; Quando informare l'Autorità Giudiziaria nei casi di maltrattamento psicologico; L'assetto emotivo del professionista)
La patologia delle cure: incuria, discuria e ipercura
(L'incuria fisica e psicologica; Gli indicatori per il rilevamento dell'incuria; La discuria; Gli indicatori per il rilevamento della discuria; L'ipercura; Gli indicatori di rilevamento dell'ipercura; Le caratteristiche del bambino nella patologia delle cure e come relazionarsi con lui; La relazione scuola-famiglia nei casi di patologia delle cure; Quando si deve informare l'Autorità Giudiziaria nei casi di patologia delle cure; L'assetto emotivo del professionista)
L'abuso sessuale
(Gli indicatori per il rilevamento dell'abuso sessuale; I segni fisici; I segnali comportamentali; I segnali emotivi; Le caratteristiche del bambino nell'abuso sessuale e come relazionarsi con lui; La relazione scuola-famiglia nei casi di sospetto di abuso sessuale; Quando informare l'Autorità Giudiziaria nei casi di sospetto abuso sessuale; L'assetto emotivo del professionista)
Il "Progetto Girasole"
Appendice - (Alcune leggi sugli abusi all'infanzia; Scheda di raccolta dati per le situazioni di disagio e/o di sospetto abuso del bambino)