L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bel libro davvero,questo di Boatto. Libro che,è bene precisarlo,aggiunge poco o niente all'indagine critica sull'arte contemporanea;libro che infatti da alcune volte l'impressione di essere poco più che un semplice manuale. Tuttavia la descrizione quasi sempre accurata e sempre veritiera dei fenomeni della pittura contemporanea,unita a un discorso fluido e scorrevole,rende la lettura del libro davvero molto piacevole. Il vocabolario di Boatto è qui quanto di più fine si possa leggere in ambito critico,con un sovente abbandono dell'autore a un discorso che molte volte tocca punte di delicata poeticità. L'analisi è condotta non solo sui modi in cui i colori sono stati adoperati dagli artisti,mettendone in rilievo quella che è l'essenza qualitativa specifica di ognuno,includendo nella dissertazione il dato percettivo caratteristico che i vari colori possiedono al proprio interno,e analizzando i significati simbolici che il dato colore ha in sè sedimentato nel corso della storia e nelle diverse società umane. Interessante e rispondente al vero è la constatazione della mancanza di una "tavolozza specifica" che possa ricondurre ad unità la grande nebulosa(per citare Lyotard)dell'arte postmodernista. Altrettanto interessante è la rilevazione della sostituzione avvenuta sempre in epoca postmoderna e giunta fino alla nostra attualità,del colore,ricordante sempre e comunque il dato naturale,con il "campionario" della tecnologia industriale e mass-mediatica. In definitiva:pur nella sua essenza manualistica,questo è un ottimo libro,piacevole e scorrevole,che ha il merito di soffermarsi sulla materia prima della pittura,sul significato e sui modi molto vasti in cui essa si manifesta al di là della pittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore