Pasta all'infinito

Pasta all'infinito

Viaggio matematico in Italia

di Albrecht Beutelspacher

Descrizione

Le avventure di un giovane matematico tedesco in Italia, durante un soggiorno di ricerca presso l'università dell'Aquila: avventure che possono capitare a chi si ritrova a vivere in un paese straniero con persone che non conosce e con usanze a cui non è abituato, ma anche le avventure sorprendenti che riserva la matematica. Dal suo incontro con due colleghi italiani scaturiscono vivaci e divertenti dialoghi sui concetti matematici, sulla loro origine, sulla loro relazione con la vita di tutti i giorni, finché arrivano o formulare una contro-legge di Murphy: "nell'infinito si realizzano tutti i desideri che non erano destinati ad andare male".

Quarta di copertina

A un convegno internazionale di matematici, un giovane assistente tedesco viene avvicinato da due colleghi italiani che gli propongono di trascorrere sei settimane come "professore visitatore" presso l'Università dell'Aquila. Albrecht Beutelspacher accetta subito con entusiasmo, senza nemmeno sapere bene dove si trovi l'Aquila e forse sottovalutando un po' il fatto che lui non parla italiano e i suoi ospiti non sembrano del tutto a loro agio con l'inglese... Il viaggio in Italia di Albrecht avrà ben poco a che vedere con quelli dei suoi illustri predecessori nordici alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche del Belpaese: sarà piuttosto l'avventura antropologica di uno straniero dallo sguardo acuto e sottilmente ironico alle prese con le buffe stranezze, le piccole inefficenze e la grande umanità della vita quotidiana in una città della provincia italiana. Ma soprattutto, sarà un viaggio nel mondo affascinante della matematica, e un tentativo di esplorazione di quel terrirtorio incorporeo e inafferrabile che è l'infinito.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Ponte alle grazie
  • Data uscita:23/06/2000
  • Pagine:288
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788879285056

Parole chiave laFeltrinelli:

Italia, infinito, matematica

Partner


Cardif
 
Cardif
 
DirectLine
 
Genertel
 

Su LaEFFE TV

29/07/2015 | 09:20

Posso dormire da voi?

Zaino in spalla, passo lungo e curiosità da vendere: in compagnia del giornalista Antoine de Maximy laeffe parte per un nuovo viaggio intorno al mondo.Armato solo di microcamere, in ognuna delle 21 puntate Antoine chiede a perfetti sconosciuti di farsi ospitare per la notte. Il suo obiettivo? Scoprire la vera essenza dei paesi che visita e il grado di adattabilità e di fiducia dei suoi abitanti: dalla cortesia all’imbarazzo, dalla diffidenza alla curiosità…Antoine è pronto a vivere avventure imprevedibili e a volte persino rischiose!L’unica cosa che gli interessa è… posso venire a dormire da voi?

29/07/2015 | 21:05

Top of the lake

Un luogo straordinario per un mistero straordinario. laeffe presenta l’acclamata miniserie scritta e diretta dal premio Oscar Jane Campion: una serie suggestiva per una storia misteriosa e profonda.Ambientata tra gli inediti paesaggi di una affascinante e brutale Nuova Zelanda, Top Of The Lake racconta le indagini della giovane detective Robin Griffin, costretta a tornare nel paesino lasciato da tempo per indagare sul segreto custodito da una bambina. La diffidenza della comunità di Laketop, i suoi misteriosi cittadini e alcuni personaggi che gravitano attorno al paese metteranno duramente alla prova il suo lavoro...

30/07/2015 | 19:45

YPSILON TELLERS

laeffe incontra nuovi scrittori di talento e parte con loro per scoprire il mondo di storie che abbiamo attorno.Le storie sono tutte intorno a noi, nel nostro mondo: ma come trovarle?laeffe, in collaborazione con Lancia, parte alla ricerca di storie e di esperienze da raccontare.La fuga, l’avventura, le città del futuro e quelle di oggi, l’amore che nasce e quello che finisce, le tecnologie moderne e gli utensili del passato: i talenti vincitori del concorso Ypsilon Tellers vanno alla scoperta di nuovi racconti per arricchire le loro esperienze di vita e di raccontastorie.Una storia tira l’altra e gli scrittori, partendo dai loro racconti, incontrano delle persone che possono arricchire i valori che trasmettono.Ad accompagnarli MATTEO CACCIA, storyteller di professione e guida perfetta per questa ricerca. 

Top Albrecht Beutelspacher

Visualizza tutti i prodotti