Indice
Indice
Massimiliano Fiorucci, Introduzione
(Bibliografia)
Giuditta Alessandrini, Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità
(Introduzione; "Apprendere il futuro": l'Agenda 2030, una "mappa da usare"; I goals dell'Agenda 2030 che interessano la pedagogia; Il Capability Approach: visione complessa dello sviluppo umano; Lo sviluppo delle capacità come fonte di equità; Corrispondenze tra il Capability Approach e l'Agenda 2030; La dignità umana e l'uomo come "telos"; Bibliografia)
Patricia Navarra, Verso un'utopia sostenibile
(Un mondo a rischio; Da dove iniziare?; Approccio "disruptive"; Decisamente verso un'"utopia sostenibile"; Bibliografia)
Parte I. Il contesto della formazione professionale dei docenti
Umberto Margiotta, La costruzione sociale dell'insegnante. Capability approach e contesto professionale
(Dalla fenomenologia dell'azione didattica alla concettualizzazione della professionalità docente; Capability Approach e contesto professionale; Agency professionale e identità magistrale; Dal modello clinico al modello critico di professionalità docente; Bibliografia)
Salvatore Colazzo, La formazione dei docenti nell'ottica del capability approach
(Bibliografia)
Piergiuseppe Ellerani, Tra "formale" e "informale": il Capability Approach come generatore di valore
(Premessa; Capability Approach: una prospettiva culturale per la Scuola di qualità e dei talenti?; Scuola del Capability Approach: contesto culturale e di coesione sociale; Community Service Learning e sostenibilità; Conclusioni; Bibliografia)
Fabrizia Abbate, CapacitAzione e Metamorfosi
(Introduzione; Io posso: le capacità oltre l'utilitarismo; Biotecnologia e robotica: sfide per le Capabilities?; Bibliografia)
Parte II. Lo sviluppo delle competenze nel mondo del lavoro
Massimiliano Costa, Agency capacitante e sviluppo della competenza
(Un nuovo legame tra sviluppo ed educazione; Nuovi livelli logici di apprendimento alla base dell'apprendimento; La competenza e capacitazione; Agency e il Framework 2030 per l'apprendimento; L'eudemonia nell'agire competente; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Dato, Scienze umane e competenze per il lavoro futuro
(La crisi dell'Humanitas; Le scienze umane tra impegno e conflitto; Il ruolo delle scienze umane per la formazione del futuro; Competenze trasformative e formazione umanistica; Una "scienza nuova" per un pensiero complesso; Bibliografia)
Fabrizio d'Aniello, Il lavoro e la competenza ad agire con impegno
(Il lavoro e la transizione dall'io al noi; La competenza ad agire con impegno; Il lavoro manuale cooperativo per educare all'impegno; Lavoro educativo e impegno per una diversa (auto)imprenditorialità; Sintesi conclusiva; Bibliografia)
Paolo Di Rienzo, Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche
(Capacitare le competenze; Il progetto di ricerca; Il profilo delle competenze strategiche; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Valerio Massimo Marcone, Sostenibilità transizionali per il diritto ad un lavoro dignitoso
(Introduzione; Crescita sostenibile e trasformazioni del lavoro: verso il 2030; Quale formazione? Quali skills per i lavori futuri?; Per il diritto ad un lavoro dignitoso; Uguaglianza sostenibile vs "sviluppo umano"; Bibliografia)
Claudio Pignalberi, (Dis)Educazione digitale: i millennials e nuove pratiche apprenditive
(Uno sguardo introduttivo: l'apprendere ad apprendere nella dimensione della sostenibilità; Millennials e cultura dell'apprendimento informale per lo sviluppo sostenibile; Le pratiche (o narrazioni) apprenditive; Le pratiche narrative: i millennials verso il lavoro; Le pratiche narrative: millennials verso l'informal learning; Verso il 2030: l'educazione allo sviluppo sostenibile come chiave per l'apprendimento; Bibliografia)
Parte III. Strategie di welfare e dimensioni etico-politiche della sostenibilità
Pierluigi Malavasi, Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Alta Formazione per l'Ambiente, un'utopia sostenibile
(Introduzione; Università, comunità in cammino; Le povertà, lo sviluppo sostenibile; Green Capability; Pedagogia dell'ambiente, pedagogia del lavoro; Creatività, intercultura; Dignità e diritti; Bibliografia)
Simona Sandrini, Sviluppo, formazione e giustizia eco-sociale. Accurate: progetto di rilevanza strategica, tra percezione e sostenibilità
(Introduzione; Il futuro "costituito". Riflessione pedagogica e sviluppo sostenibile; La risorsa umana. Formazione e adattamento climatico; L'educabilità resiliente. Giustizia eco-sociale e talenti; Bibliografia)
Gabriella Aleandri, Per una pedagogia dello sviluppo sostenibile
(Educazione allo sviluppo sostenibile; Politiche e programmi degli Organismi internazionali; Politiche di educazione allo sviluppo sostenibile in Italia; Il capability approach per lo sviluppo sostenibile; Riflessioni e proposte pedagogiche; Bibliografia)
Alessandra Gargiulo Labriola, Strategie di Welfare e dimensioni eticopolitiche della sostenibilità: relazione educativa, fraternità, progettualità
(Premessa; La riflessione pedagogica sulle dimensioni eticopolitiche; della sostenibilità; La fraternità; La progettualità; Bibliografia)
Parte IV. Ricerche
Fabio Bocci, Claudio Tognonato, Introduzione
(Bibliografia)
Bianca Briceag, Qualità ed educazione allo sviluppo sostenibile nella prima infanzia
(Introduzione; L'Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile; La sostenibilità nei contesti scolastici; Il contributo del sistema di educazione, istruzione e formazione; Bibliografia)
Arianna Giuliani, Sfide educative e sostenibilità: la funzione strategica della leadership diffusa
(Bibliografia)
Fabio Olivieri, Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione
(Introduzione; I diari dei caffè pedagogici: una narrazione collettiva; Bibliografia)
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un'opportunità e una sfida per la scuola inclusiva
(Imparare ad imparare nella scuola inclusiva: la dimensione antropologica del capability approach; La creazione di contesti capacitanti come chiave per l'inclusione; Capability approach e funzionamento umano; Sapere imparare e saper studiare: un diritto di tutti gli allievi; Metodo di studio e agency degli allievi con bisogni educativi speciali; Lo sviluppo capacitante negli allievi con DSA in relazione al metodo di studio: il contributo del QSAr; Bibliografia)
Francesca Rossi, Costruire e valutare competenze trasversali per una cittadinanza sostenibile
(Il Piano europeo per l'Educazione alla Sostenibilità; La posizione dell'Italia rispetto agli OSS: istruzione e occupazione; La promozione delle competenze strategiche a scuola e all'università: teorie e strumenti per l'autovalutazione; Bibliografia)
Lisa Stillo, L'educazione interculturale tra il capability approach e l'educazione alla sostenibilità
(Introduzione; Contesti multiculturali; Cornici di riferimento per l'educazione interculturale oggi; La formazione interculturale a scuola. Alcuni dati di una ricerca in itinere; Proposte in prospettiva; Bibliografia)
Gli autori.