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La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento
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Descrizione


Assimilata per anni alla sindrome artistica e inclusa dal DSM-IV (1994) tra i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, la sindrome di Rett è una encefalopatia neurodegenerativa a evoluzione progressiva che sembra colpisca quasi esclusivamente il genere femminile, con gravi compromissioni a livello linguistico, motorio, comportamentale e sociale. Divenuta oggetto d 'indagine della genetica e della diagnostica, molti interrogativi permangono relativamente all'assessment e alla riabilitazione. Questo libro si propone di promuovere la conoscenza di tale patologia e di fornire esemplificazioni per la valutazione e la riabilitazione.
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Dettagli

27 giugno 2003
168 p., ill.
9788843026654
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Indice

Ringraziamenti -Parte prima. Descrizione della sindrome di Rett e modalità di valutazione 1.La sindrome di Rett/Excursus storico/Quadro clinico, stadi, forme atipiche/Un primo contenitore: i criteri/Un secondo contenitore: l'autismo/Un terzo contenitore: il DSM-IV/Un quarto contenitore: la mutazione genetica 2.Strumenti di valutazione/Strumenti di indagine nella sindrome di Rett presenti in letteratura/Nuovi strumenti di indagine 3.La valutazione/La valutazione nella sindrome di Rett: panoramica dei lavori presenti in letteratura/La valutazione quale prima fase della riabilitazione/La diagnosi funzionale/Esempio di diagnosi funzionale su un caso di sindrome di Rett/Altri esempi di strumenti per la valutazione -Parte seconda. Quale intervento nella sindrome di Rett 4.L'intervento educativo e la riabilitazione/Quale concetto di riabilitazione'/Le cinque domande della riabilitazione/Quale intervento nella sindrome di Rett' Una panoramica dei contributi presenti in letteratura/Gli interventi riabilitativi/Imparare a leggere e scrivere per comunicare/Altre tipologie di intervento: la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)/La Comunicazione Facilitata 5.Applicazioni dei training di riabilitazione: analisi di un caso/Presentazione del caso/Diagnosi funzionale/Obiettivi dell'intervento/Parametri di misura dell'intervento/Osservazioni sull'intervento/Analisi dei risultati/Follow-up e generalizzazione 6.Interventi educativi a scuola e in famiglia/La sindrome di Rett entra a scuola/L'ambiente 'scuola'/L'inserimento: la diagnosi funzionale e le variabili antecedenti del comportamento/Fase programmatica: la routine del lavoro, la molteplicità delle figure educative e il gruppo dei pari/La sindrome di Rett tra le mura domestiche: strategie di parent-training/Quando la patologia è grave: il programma di Kozloff/L'attenzione alle emozioni: il programma REPT Conclusioni Riferimenti bibliografici

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