Dopo aver visto le puntate in TV sul La Effe non abbiamo potuto resistere all'acquisto del DVD. Baricco narratore è quasi meglio di come scrive (e io lo considero un ottimo scrittore!). È affascinante la sua capacità di mettere nelle sue lezioni cose di cui forse non ci saremmo mai domandati il perchè o di cui non avremmo mai scoperto nemmeno l'esistenza. Una narrazione fatta di tanti punti, riflessioni, parentesi, storie, che poi si richiude come un cerchio perfetto, lasciando l'ascoltatore incantato.
Palladium lectures. 2 DVD. Con libro
"In generale io faccio sempre lezione con questo obiettivo: dare delle risposte che a loro volta generano delle domande. È una specie di doppio movimento: da un lato do agli studenti delle risposte, cioè li aiuto a capire com'è fatta una certa cosa, gli concedo il piacere della conoscenza; dall'altro mi sforzo di fargli capire come quelle risposte siano soprattutto delle password per accedere a nuove domande: e in questo modo gli concedo il privilegio dell'ignoranza. Così si ricostruisce la catena del sapere, che è sempre coniare risposte che contengano domande: la progressione di una formazione culturale è tutta lì. Le Palladium Lectures sono costruite con quella logica." (Alessandro Baricco). Il libro contiene un'intervista di Riccardo Luna ad Alessandro Baricco e i testi citati da Alessandro Baricco durante le lezioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Edoardo Frassetto 08 marzo 2017
Baricco può non piacere, ma non si può nascondere che sia grande quando si dedica a queste esposizioni sulla cultura. Con il suo stile colloquiale propone riflessioni interessanti su varie questioni della vita: moda, scrittura, valori umani, etc. Quattro lezioni di un'ora e mezza che passano via veloci, catturati dalla materia e dai molteplici spunti offerti. Uscite alcuni anni fa, vanno sicuramente riscoperte. Lezioni del genere ci rendono migliori.
-
E' un'opera insuperabile per coloro a cui piace sentire raccontare storie; che è una cosa diversa dal leggerle, da adottare nelle scuole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it