Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico - Alessandro Pontremoli,Gerarda Ventura - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico

Descrizione


La danza del presente deve ritrovare la propria vocazione originaria di evento sociale, rituale, sacro, e al tempo stesso ripercorrere la strada della riaffermazione, sul piano corporeo, della centralità del soggetto umano, in una società sempre più complessa. Per farlo reinventa la tradizione, cerca forme e contaminazioni inedite, invade nuovi spazi, trova nuovi sguardi e incontri. È una sfida estetica che ha immediate ricadute organizzative. "La danza: organizzare per creare" si propone di analizzare gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico e le prospettive dell'organizzazione della danza contemporanea in Italia, inquadrandola nella storia recente e individuandone le specificità tecniche anche in un'ottica di miglioramento delle condizioni del settore. Il libro si rivolge a studenti e a giovani organizzatori appassionati di danza contemporanea, o che alla danza intendono dedicarsi, a danzatori e coreografi che desiderano muoversi con maggiore competenza ed efficacia sul terreno dell'organizzazione e a quei direttori di teatro, operatori, amministratori pubblici che intendono promuoverla con maggiore incisività e competenza. Con i contributi di Anna Abbate, Emanuela Bizi, Cristina Carlini, Gaia Clotilde Chernetich, Patrizia Coletta, Roberto De Lellis, Lorenzo Donati, Emanuele Giannasca, Enrica Palmieri, Velia Papa, Antonio Taormina e con un approfondimento sulla drammaturgia di Guy Cools.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
27 agosto 2019
160 p., Brossura
9788891787101
Chiudi

Indice

Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Alessandro Pontremoli,
Gerarda Ventura, Introduzione
Alessandro Pontremoli,
Breve storia della danza contemporanea in Italia
(Introduzione; La danza classica e il balletto; La danza moderna; Il balletto moderno; La danza contemporanea; Le nuove danze; Le estetiche della transizione; La giovane danza d'autore; Alessandro Pontremoli, I tre paesaggi)
Gerarda Ventura, "Sistema" danza. Le strutture della produzione
(In principio era il balletto: i Corpi di Ballo delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche; Strutture di produzione della danza contemporanea e le residenze)
Gerarda Ventura, Le strutture della diffusione e della promozione
(I festival; Le rassegne; Le piattaforme; Gerarda Ventura, Compagnie o autori invitati all'estero a seguito della partecipazione a due delle Piattaforme già realizzate; I Circuiti regionali; Le sale teatrali; Attività di promozione della danza; Premi e concorsi; Alessandro Pontremoli, La danza di comunità; Gerarda Ventura, Le Fondazioni di origine bancaria)
Quadro normativo e finanziamenti nazionali
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Gerarda Ventura, Dalla Legge 800 alle Circolari. Il FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo); Gerarda Ventura, Il FUS; Gerarda Ventura, Il Decreto Ministeriale 1° luglio 2014, un primo passo; Gerarda Ventura, I settori della danza secondo il FUS (DM 27 luglio 2017); Gerarda Ventura, Normative regionali a confronto)
La formazione
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Enrica Palmieri, Il ruolo della formazione nei mestieri della danza: la formazione accademica; Anna Abbate, L'istruzione privata della danza in Italia; Emanuele Giannasca, I licei coreutici;
Emanuele Giannasca,
Le discipline dei licei coreutici italiani; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica; Alessandro Pontremoli, La formazione all'estero)
Gerarda Ventura, La creazione
(Il progetto coreografico; La realizzazione del progetto coreografico; Gerarda Ventura, Diritto d'autore, la protezione della creazione coreografica)
Lavorare nella danza
(Gerarda Ventura, Un contratto di lavoro per la danza?; Emanuela Bizi, Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) 2018; Gerarda Ventura, Le associazioni di categoria)
Roberto De Lellis, Il mercato della danza contemporanea
(Premessa; Il mercato e la strategia distributiva; Tecniche di distribuzione. Acquisizione delle informazioni, costruzione del data base, definizione e pianificazione del mercato potenziale; La tournée: i contratti e le schede tecniche; Gerarda Ventura, Bandi e concorsi; Il piano produzione e il bilancio di produzione)
La danza contemporanea e gli spazi teatrali, una difficile relazione
(Gerarda Ventura, Le responsabilità dei programmatori e degli artisti; Patrizia Coletta, I circuiti multidisciplinari; Velia Papa, I Teatri e la danza; Gerarda Ventura, Le nuove modalità della danza contemporanea: la danza urbana, la vetrina, la promozione)
Cristina Carlini, La dimensione internazionale
(I processi di internazionalizzazione della danza contemporanea; Gerarda Ventura, Creare a livello internazionale: le prospettive)
Comunicare la danza contemporanea
(Gaia Clotilde Chernetich, La danza, sulla carta; Gaia Clotilde Chernetich, Le maggiori riviste di danza cartacee edite in Italia; Lorenzo Donati, Gli sviluppi delle riviste online)
Appendice - Drammaturgia della danza
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Guy Cools, La drammaturgia della danza)
Bibliografia e sitografia.

Conosci l'autore

Alessandro Pontremoli

Alessandro Pontremoli insegna Storia della danza all’Università degli Studi di Torino. Si occupa delle forme e delle estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità. Membro della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali, è stato presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sulla danza dal 2004 al 2010. Fra i suoi volumi ricordiamo: Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento (1999); Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri (2002); La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento (2004); Danza e Rinascimento (2011, premio Pirandello per la saggistica edizione 2013-2014); La danza nelle corti di antico regime (2012); Elementi...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore