Le sepolture a Neapolis dall'età imperiale al tardo-antico. Scelte insediative, tipologie sepolcrali e usi funerari tra III e VI secolo
Il profondo cambiamento nelle strutture sepolcrali e nella concezione dello spazio funerario che si verifica nel passaggio dall'antichità al Medioevo è frutto di un lungo processo che pone le radici nella tarda antichità. Questo studio ha l'obiettivo di definire, nel caso di Napoli, le modalità e le tappe di questa trasformazione. A partire da un'ampia e dettagliata documentazione relativa alle evidenze funerarie neapolitane dalle origini al VI-VII sec. d. C., presentata nel catalogo in appendice, si focalizza l'analisi sulla distribuzione delle sepolture, le tipologie tombali e gli usi funerari attestati in città tra l'età imperiale e il tardo-antico, indagandone il significato in rapporto all'evoluzione urbanistica, agli insediamenti nel territorio, alla viabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it