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Tra comunità e violenza. Conoscenza, logos e razionalità nella Grecia antica
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Descrizione


Questo volume riconfigura, nel solco della tradizione degli studi sul logos nella Grecia antica e alla luce delle odierne ricerche di epistemologia e dei principi di risoluzione non violenta dei conflitti, il problema della razionalità come interno alle modalità dell'argomentare. Prendendo in considerazione un arco di dieci secoli (dall'VIII a.C. al II d.C.), il libro si pone questioni quali il rapporto tra parola e comunità alle origini della società greca, i caratteri del logos nel suo concreto funzionamento, il significato dell''avere ragione , la distinzione tra l'uomo come 'animale politico' e 'animale razionale', la problematizzazione della conoscenza negli Scettici. Filo conduttore della ricerca è l'individuazione dei due poli entro cui si muove la razionalità greca: da una parte l'importanza dello spazio affidato al discorso critico all'interno dei valori comunitari e delle modalità accettate di comunicazione; dall'altra il timore dei rischi che la completa autonomia della ragione comporta.
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Dettagli

2001
18 dicembre 2001
336 p.
9788843020805
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Indice

Introduzione1. Statuto della parola e razionalità discorsiva in Omero/Mythos ed epos/Uno schema Superiore-Inferiore/Bàzo: un verbo di parlare specificamente omerico/Le parole, l´amicizia, la guerra/Modalità discorsive/Il ´nesso : ovvero il fascino della lingua fuori dal contesto2. Cos´è un logos dopo Omero'/Dal mythos al logos/Logoi e logos. L´opposto della soggettività non è l´oggettività/Logos e confutazione/Logos, persuasione, necessità. Il pericolo della violenza/Comunicazione analogica&/&Cioè dialettica e mitezza/Parlare non è mai neutro3. Avere ragione in età classica. Ovvero, espressioni di un popolo che non aveva paura dell´incertezza/I segni della ´ragione /I criteri della ´ragione . Tra persuasione e dimostrazione/Formule di consenso: fra piaceri e incertezza4. Qualche secolo dopo: i criteri dei filosofi contrari ai criteri/«L´uomo è un animale razionale»/Criteriologia ellenistica e imperiale/Sesto Empirico e la critica del criterio. La differenza è irriducibile/Critica della cultura dominante/Phainòmenon e comunità apertaConclusioniBibliografia

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