Indice
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Andrea Traverso, Prefazione
Andrea Maragliano Introduzione
Parte I. Fondamenti pedagogici del gioco e dell'edu-larp
Francesco Rugerfred Sedda, La bussola: Glossario
(Definizioni elementari; Concetti fondamentali; Elementi di design; Tipologie di larp; Sicurezza)
Andrea M. Castellani, Una guida alla navigazione: gli edu-larp
(Le molte facce del larp; Le fasi di un edu-larp; La preparazione pre-larp; Il larp vero e proprio; La riflessione post-larp; L'evoluzione del role-playing educativo; Ringraziamenti)
Valentina Pennazio, Il timone: Gioco e relazione. Variabili strutturali e pedagogiche
(Il cerchio magico; Gioco non solo per giocare; Regole, tipologie di gioco e dinamiche relazionali; Le dinamiche relazionali nel gioco: aspetti strutturali; Gioco, conflitto, accettazione sociale: le dimensioni pedagogiche)
Enrico Giliberti, L'àncora: Gioco, apprendimento, corpo ed esperienzialità
(Gioco, apprendimento e role-playing; Il gioco di ruolo nel quadro delle strategie didattiche; Apprendere dalla realtà simulata; Apprendere attraverso il corpo: la conoscenza embodied; Apprendimento e immersione; Il larp, la scuola e la vita; Conoscenze, abilità e competenze attraverso l'edu-larp)
Alan D.A. Mattiassi, Le vele: Gioco e pensiero
(Processi cognitivi nel gioco; Motivazione a giocare; Socialità; Apprendimento nella costruzione del significato condivisa; Systems thinking; Immedesimazione e flusso)
Giacomo Gussoni, L'elica: Gioco e motivazione. Tra motivazione, identità e immaginazione: le inesplorate potenzialità motivazionali dell'edu-larp
(La motivazione nell'apprendimento; Gioco e motivazione: una prima analisi; Motivazione, identità e immaginazione: verso un'integrazione "altra"; L'edu-larp come strumento per potenziare la motivazione ad apprendere; Conclusione)
Alessio Surian, Il periscopio: Gioco e cambiamento sociale
(Introduzione: i fattori in gioco; Le relazioni interpersonali: fra ascolto e relazioni di potere; Apprendimento fra pari, specializzazione, cooperazione; Diversità culturale, rispetto, fiducia; Negoziazione, trasformazione dei conflitti, cornici planetarie; Role-play, simulazioni, debriefing; Dalle istantanee alla gestalt)
Parte II. Elementi di progettazione educativo-didattica e game design
Andrea Maragliano, Progettazione educativa e game design
(Gioco ed educazione; Progettazione educativa e game design; Approcci e strumenti: il dominio "game design"; Conclusioni)
Lorenzo Trenti, Scrivere personaggi, schede, storie e ambientazioni
(Premessa; Un destinatario sconosciuto; Avanzare in circolo)
Francesco Zani, Giocatori, giocatrici e modalità di gioco
(I giocatori e giocatrici sono più importanti del gioco; Tipologie di gioco e giocatori e giocatrici; Immersione, bleed e alibi; L'aspetto sociale delle modalità di gioco; Conclusioni)
Annalisa Corbo, Il pre-gioco: riscaldamento e workshop
(Addestrare a ruoli fantastici attraverso il fattore S/C (Spontaneità/Creatività); La scelta del larp; La preparazione del larp (riscaldamento); Un esempio: pre-gioco dell'edu-larp Non pago affitto; Conclusioni)
Simone Bonetti, Meccaniche e dinamiche
(Il modello MDA (Meccaniche, Dinamiche e Estetiche); Alcune coordinate di base; Esempi di tecniche e meccaniche; Le metatecniche; Sostegno alle regole, meccaniche e dinamiche; Conclusione: creare la propria tecnica)
Alessandro Giovannucci, Andrea Giovannucci, Mikail Sustersic, Estetiche. Il larp design come strumento per educare all'empatia
(Estetica e game design; L'empatia come funzione morale; Oltre il romanzo: il larp come narrazione empatica; Dall'empatia alla relazione: progettare comunità; Elementi di design; Conclusioni)
Annalisa Corbo, Il post-gioco: deroling e debriefing
(Edu-larp: l'azione tra emozione ed apprendimento; Attività post-gioco negli edu-larp; Conclusioni)
Matteo Miceli, Feedback, valutazione e playtest
(Perché raccogliere feedback?; Analisi qualitativa e quantitativa; Tecniche quantitative: il questionario misto; Analisi dei dati quantitativi; Tecniche qualitative; Playtest; Conclusioni)
Andrea Capone, Edu-larp e didattica della storia: la storia, un'esperienza infinita
(La Porta dello Specchio Magico; La sapienza è figliola dell'esperienza; Il viaggio nel tempo; Le variabili; Ciò che è detto è detto)
Giulia Chiara Ceresa, Edu-larp e didattica della geografia: tra spazio fantastico e spazio reale
(Venti di cambiamento: nella didattica della geografia, nel mondo della scuola italiana; Il gioco di ruolo dal vivo a tema geografico; La geografia nel larp design; Edu-larp e le pratiche dell'outdoor education: un matrimonio possibile?)
Parte III. Schede Gioco
Sofia Moriconi, Martina Vertuccio, Youth On The Run
Luigi Coccia, 300 - La battaglia delle tendopoli
Mara Roberto, Luna Carabaich, La giornata preistorica
Isabella Negri, Grosso guaio a "Grammar City"
Andrea Capone, Annalisa Corbo, Matteo Miceli, Enola Gay
Andrea Capone, Annalisa Corbo, Matteo Miceli, La rivolta delle mondine
Marco Bielli, Giulia Chiara Ceresa, Racconto d'Inverno
Marco Bielli, Giulia Chiara Ceresa, Banchetto di Corvi
Matteo Bisanti, Esperienze da altri mondi: Free To Choose
Chaos League, Nuova Atlantide
Stefano Burchi, Aurelio Castro, I Say a Little Prayer. Le ricadute sociali dell'AIDS esplorate attraverso il larp
Andrea Maragliano, Conclusioni
Bibliografia
Autori, Autrici e Associazioni.