L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questo primo quaderno, pubblicato per volontà della fondazione "Il Correggio", si affronta un tema assai importante per la comprensione della pittura correggesca, finora lasciato in secondo piano e non adeguatamente approfondito, quello della "assimilatio", ossia del procedimento che permette all'artista di avvicinare concetti teologici e oggetti concreti, consentendo il passaggio dalla verità teologica alla rappresentazione pittorica. Attraverso lo studio dell'elaborazione del, eseguito per la chiesa di San Francesco di Correggio, si scoprono relazioni con altri dipinti dello stesso autore, che mostrano un artista attento, lungo tutto il terzo decennio del Cinquecento, ad approfondire un tema religioso tratto da un Vangelo apocrifo e studiato nelle sue possibili realizzazioni e variazioni iconografiche. L'attenzione al particolare è dunque una delle chiavi per comprendere appieno la grandezza del Correggio, un artista "nella cui pittura ogni dettaglio ha un senso e sempre rimanda a uno spessore di significati".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore