Leggere Angela Carter è sempre un'esperienza da fare. I suoi non sono solo libri, sono metafore ineguagliabili che racchiudono in un racconto, spesso rutilante come questo "Notti al circo", verità insindacabili sulla natura umana. Chiave di lettura della Carter è sempre la condizione femminile, e le sue donne sono sempre a modo loro delle "gigantesse": maghe, streghe, fantastiche e favolose, folli, incontenibili, mitologiche, capaci di rivalersi di tutte le violenze e i soprusi, più o meno storici e/o contestualizzati, che il maschio e la società impongono loro. E così anche in questo romanzo sfilano donne "enormi" - su tutte la donna-uccello Fevvers - che in un intreccio fantasmagorico, caotico e trascinante che ci conduce dall'Inghilterra alla Siberia, provano la loro innata superiorità di dee attraverso avventure incredibili, personaggi che sembrano usciti da un film dei Monty Pyton, nel contesto "meraviglioso" per eccelleza che è quello del circo (conoscete dimensione più perfetta in cui far incontrare reale e fantastico, magnificienza e violenza, natura e artificio?). Lo stile della Carter, che cambia registro ad ogni capitolo, costruisce in modo impegnativo ma entusiasmante un ricamo folle di dolore e leggerezza, raso e puzzolenti pelli d'orso, champagne ed urina, in cui alla fine la donna trionfa, lasciandoci il desiderio di avere le ali, capaci di volare ma solo quando lo vogliamo, e chi con chi vogliamo noi.
Un nome è sulla bocca di tutti: Sophie, in arte Fevvers, è la Donna Alata. È il 1899 e in un camerino della Alhambra Music Hall di Londra un giovanotto californiano, Jack Walser, è venuto a intervistarla. E Fevvers gli racconta come è nata una stella: abbandonata in un cesto davanti a un bordello, viene allevata da Lizzie, una delle ragazze. Le singolari protuberanze che ha sulla schiena (sono forse ali?) la destinano ben presto a fare il quadro vivente ma la vita le riserva molte sorprese e avventure. L'attendono il trapezio e la gloria, Parigi, Berlino, Londra e Mosca. Finzione o realtà? Il giornalista passa dallo scetticismo al coinvolgimento totale e si ritrova a Mosca come clown del circo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA BONANNI 11 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it