Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Leggere lo spettacolo - Anne Ubersfeld - copertina
Leggere lo spettacolo - Anne Ubersfeld - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Leggere lo spettacolo
Disponibilità immediata
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
13,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
13,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
12,35 €
Chiudi
Leggere lo spettacolo - Anne Ubersfeld - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come leggere uno spettacolo teatrale? Come analizzare, al di là del testo scritto, quella pratica che implica parole pronunciate da corpi viventi in direzione di spettatori attivi e presenti? Cosa si intende per segno scenico e come isolarlo da quel tessuto di segni che è la rappresentazione? Anne Ubersfeld cerca di rispondere senza mai perdere di vista il principio per cui, nel movimento dell'arte, teoria e pratica sono profondamente legate. Proprio a partire dalla sua esperienza di spettatrice, la studiosa francese affronta la rappresentazione teatrale: l'analisi dei segni scenici permette di capire il passaggio da un testo scritto a un insieme visivo-auditivo, frutto del complesso lavoro artistico dei realizzatori (registi, scenografi, disegnatori delle luci, musicisti e soprattutto attori). Con l'unico intento di aiutare lo spettatore ad aguzzare occhi e orecchie, a stimolare la riflessione e a incrementare il suo piacere a teatro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
15 marzo 2018
Libro universitario
274 p., Brossura
9788843091300
Chiudi

Indice

Indice

Premessa

1. Il testo e la scena
Il testo incompleto e la scena immaginaria - La scena come fatto di comunicazione - Per una semiotica della rappresentazione - La rappresentazione come testo - I livelli dell’analisi semiotica - Le categorie - Performance e realtà finzionale: lo statuto del referente - Trasparenza e opacità del segno teatrale

2. Lo spazio teatrale e la sua scenografia
Qualche definizione - Forme dello spazio teatrale - Il mimetico - Lo spazio e la recitazione - Lo spazio come testo o il lavoro dello scenografo - Lo spazio plurale - Lo spazio nella rappresentazione contemporanea

3. L’oggetto teatrale
La scena e l’oggetto - Estetica dell’oggetto teatrale - Il semantismo dell’oggetto teatrale - L’enunciazione dell’oggetto - Sintassi dell’oggetto - Sintagmatica dell’oggetto scenico - Retorica e poetica dell’oggetto teatrale

4. Il lavoro dell’attore
L’attore e i suoi segni - Qualche irritante questione preliminare - L’attore e la finzione - Costruzione del personaggio - L’attore e l’enunciazione del discorso - Il discorso dell’attore: la gestualità - La parola verbale dell’attore - Mimica - L’attore come totalità - L’inafferrabile

5. Il tempo del teatro
Il padrone del tempo - Il ritmo e la durata vissuta - Il tempo della finzione - La referenza - La memoria del segno - Le sequenze

6. Il regista e la sua rappresentazione
Le tappe del lavoro - Il giudice e lo specchio - Il regista e i diversi modi di rappresentazione

7. Il lavoro dello spettatore
Il ruolo dello spettatore - Il posto dello spettatore - La denegazione - Il produttore di senso

8. Il piacere dello spettatore
Per un’organizzazione semiotica del piacere - Piacere dell’invenzione - Io è un altro o i piaceri del viaggio - Il piacere e la trasgressione - Il piacere come totalità - Il limite del piacere

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore