Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo -  Antonia Cunti, Francesco Lo Presti, Fausta Sabatano - copertina
Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo -  Antonia Cunti, Francesco Lo Presti, Fausta Sabatano - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo
Attualmente non disponibile
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo -  Antonia Cunti, Francesco Lo Presti, Fausta Sabatano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In ambito sanitario, il rapporto con l'altro e la percezione di sé rispetto al contesto sono spesso erroneamente considerati elementi di accompagnamento di un fare lavorativo che si ritiene debba ruotare attorno a competenze di tipo tecnico; è, invece, oramai acquisito che gli aspetti relazionali rappresentano un fondamentale spazio di competenza - inerente alla pedagogia sociale - in grado di rispondere alle emergenze e alle situazioni critiche di cui la quotidianità degli operatori sanitari è intessuta. Il volume, pertanto, propone di pensare alla relazione come ad un oggetto intenzionale della formazione in ambito sanitario ed alle competenze relazionali come elementi strutturanti le professionalità socio-sanitarie. La formazione a cui ci si riferisce è quella in grado di far divenire le pratiche la conseguenza di un agire consapevole e di accogliere lo spazio della crisi e dell'incertezza come attivatore di processi di cambiamento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

30 settembre 2010
166 p., Brossura
9788843053056
Chiudi

Indice

Prefazione di Giuseppe Vito
Introduzione di Antonia Cunti, Francesco Lo Presti e Fausta Sabatano
Parte prima
Interpretare la relazione
1. Processi di cambiamento in età adulta e ruolo della relazione nei contesti sanitari di Antonia Cunti
La relazione quale luogo elettivo della professionalità/Strategie adattive e processi di cambiamento/Contemporaneità adulta e percorsi di cambiamento/L'aiuto come azione di facilitazione
2. I saperi nella costruzione dell'identità professionale di Francesco Lo Presti
L'identità, l'esperienza e la conoscenza/Il sapere e i saperi/I saperi impliciti nella costruzione di sé/I saperi e le identità nel contesto professionale/La formazione alla critica dei saperi
3. Comunicazione e relazione di aiuto di Fausta Sabatano
Relazioni sociali e comunicazione/La comunicazione come processo circolare: elementi e linguaggi/Gli effetti della comunicazione sul comportamento/La relazione infermiere-paziente: il metodo Gordon
Parte seconda
Agire la relazione
4. Le competenze della relazione: dimensione soggettiva e sistemica di Fausta Sabatano
Il lavoro sanitario come lavoro educativo/La competenza e la relazione come sistemi complessi/Le competenze relazionali in ambito sanitario/Gli ambiti di competenza: relazionarsi in modo adeguato, cooperare, gestire il conflitto
5. Dal sé all'agire professionale: la formazione come riflessionesulla pratica
di Antonia Cunti
Per una formazione al lavoro emancipativa/La circolarità virtuosa tra le teorie e le pratiche professionali/Formazione riflessiva e comunicazione linguistica/Formare attraverso la riflessione su eventi critici: l'analisi di script linguistici
6. L'esercizio della riflessività per la formazione: un percorso laboratoriale di Francesco Lo Presti
Lavorare sul sapere implicito/Il ruolo della teoria/La pratica riflessiva come intervento formativo/La struttura, il metodo e i contenuti del laboratorio/Presentazione di una esperienza
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi