L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,72 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione
Parte prima.
I fattori del successo scolastico
L’expertise dell’insegnante e i fattori di contesto
Parte seconda.
Le componenti fondamentali di una lezione efficace
Questionario per valutare l’attitudine all’insegnamento efficace (versione in ingresso)
Unità 1. Preparazione
Unità 2. Avvio
Unità 3. Svolgimento: aspetto comunicativo
Unità 4. Svolgimento: aspetto cognitivo e strategico
Unità 5. Svolgimento: aspetto gestionale e interattivo
Unità 6. Svolgimento: aspetto partecipativo
Unità 7. Conclusione (e oltre)
In sintesi
Questionario per valutare l’attitudine all’insegnamento efficace (versione in uscita)
Valutazione degli esercizi
Glossario
Bibliografia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo agile, ma molto completo su come impostare una lezione dalle prime fasi di progettazione al momento di confronto con i discenti. E' una lettura utile sia a chi è alle prime armi, per avere una guida da seguire, sia per chi è già pratico nel settore, per poter riflettere criticamente sull'efficacia della sua pratica didattica.
Il libro si propone come una guida sugli strumenti principali da adottare per migliorare l'efficacia della didattica e, più nello specifico, della lezione nelle classi di ogni ordine e grado. Alcuni esempi pratici forniti dal libro trovo siano più applicabili alla scuola primaria che a quella secondaria, in quanto si riferiscono ad argomenti tipici della scuola elementare. A volte i comportamenti consigliati dal testo sono facilmente deducibili dal senso comune, in altri casi le soluzioni sono più inaspettate. Quella che a mio parere appare come una notevole carenza del libro è la mancanza di esempi applicabili anche all'insegnamento della lingua straniera. Per tali motivi lo considero un libro utile come ulteriore elemento per affrontare l'ambiente scolastico, ma non strettamente indispensabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore