Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le cooperative: imprese «altere». Mission, governance e accountability - Antonio Matacena - copertina
Le cooperative: imprese «altere». Mission, governance e accountability - Antonio Matacena - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Le cooperative: imprese «altere». Mission, governance e accountability
Disponibile in 5 giorni lavorativi
36,00 €
36,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
36,00 €
Chiudi
Le cooperative: imprese «altere». Mission, governance e accountability - Antonio Matacena - copertina

Descrizione


Perché, oggi, un libro sulle cooperative e sulla loro accountability? La risposta alla domanda deriva dalla particolare attenzione data dall’autore, nei suoi studi, alla tematica dell’economia solidale (o terzo settore che dir si voglia) e a quella degli attori imprenditoriali che di essa fanno parte, inizialmente le cooperative mutalistiche e poi le imprese sociali. Per prime, comunque, le cooperative sono state le imprese che si sono assunte responsabilità ultraeconomiche e hanno gestito il loro business in modo democratico, il che le fa “altere” cioè diverse per finalismo, modelli di governo e anche per livello e stili di comunicazione dalle imprese profit. Di più, la loro importanza si è ulteriormente accresciuta una volta che si consideri il grado di resilienza e di capacità di adattamento che le cooperative stesse hanno dimostrato di avere al verificarsi delle crisi del mercato di tipo capitalistico ed all'emergere e consolidarsi di logiche imprenditoriali, alternative a quelle capitalistiche, che trovano in finalismi metaeconomici, in governi segnati dalla partecipazione e dal rispetto degli altri, i loro caratteri definitori; caratteri questi che si rintracciano però nei lemmi e nelle motivazioni propri dell’ethos cooperativo. Date queste premesse, scopo del lavoro è condurre il lettore a conoscere e capire che: la cooperativa, in termini strategici, è una azienda che ha finalità economiche, solidali e sociali; la cooperativa, in termini strutturali, è un’azienda a conduzione democratica e finanche ultrademocratica; la cooperativa, in termini comunicazionali, è un’azienda vocata alla produzione di una doppia serie di valori, quelli economico-finanziari e quelli sociali; ciò al fine di rendere evidente il complessivo valore generato dalla sua azione e di garantirne la più corretta valutazione d’esito.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
3 maggio 2017
354 p., Brossura
9788891752680
Chiudi

Indice

Indice
Premessa. Perché un libro sulle cooperative
I principi
(L'impresa cooperativa: un calabrone?; La mission cooperativa: la mutualità; La governance cooperativa: la democraticità)
La comunicazione
(La comunicazione delle imprese: rete concettuale; La comunicazione delle imprese profit: il paradigma Mission, Governance e Accountability; Mission e Governance nelle imprese cooperative: l'alterità cooperativa; Responsabiltà e comunicazione delle imprese profit: un'analisi diacronica; A cavallo fra le crisi: dal calabrone al cigno nero, passando per l'albatros)
L'accountability
(L'accountability cooperativa: premessa; L'accountability cooperativa: il controllo amministrativo; Marco Maria Mattei, L'accountability cooperativa: l'obbligo contabile; L'accountability cooperativa: dall'obbligo contabile al controllo gestionale; Maurizio Marano, L'accountability cooperativa: il controllo istituzionale nelle cooperative mutualistiche. Il bilancio sociale)
I necessari approfondimenti
(Avvertenza; Alceste Santuari, Il principio di mutualità e l'alterità delle cooperative: un'analisi giuridica; Antonio Zanotti, La governance societaria nell'impresa cooperativa; Giorgia Bonaga, Valutazione d'impatto: il valore delle imprese sociali)
Conclusioni. Per non morire calabrone
Opere citate e consultate e risorse on line utilizzate.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore