Le storie di Banana Yoshimoto hanno sempre un fascino strano e magico, descrittore di un mondo completamente differente a quello in cui siamo abituati. In tutti i suoi libri, compreso questo, non c'è niente di chiaro, vi è sempre una forza suggestiva nello sfondo che lega tutti i personaggi. Parlando di questo libro, mi ha un po' spiazzata, in quando non era ciò che mi aspettavo. La trama in se è bella, ma pecca nello sviluppo e nella conclusione, lasciandomi non pochi punti interrogativi e un senso di insoddisfazione generale. Alcuni punti li ha lasciati un po' troppo nel generale ed è la grande pecca del libro. Nel complesso è un libro godibile e facilmente leggibile, io l'ho concluso in pochi giorni. Sicuramente non un capolavoro.
Il lago è un viaggio nella memoria fino alle origini delle paure, la storia di due giovani alle prese con la più difficile delle prove: scoprirsi innamorati.
"La scrittura di Banana Yoshimoto è lucida, onesta e disarmante..." The New York Times
Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il lago è uno dei migliori e più sorprendenti romanzi di Banana Yoshimoto, poetico e inquietante, racconta una storia d’amore inusuale, dove il bisogno di affetto e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABIOLA PETRENGA 10 maggio 2018
-
Armando Molinaro 05 dicembre 2017
Un romanzo tipico della penna di Banana Yoshimoto. Una scrittura asciutta ma incisiva che permette di entrare nell'animo dei personaggi, senza fare troppo rumore. Delicato ma allo stesso tempo deciso com'è tipico dello stile di Banana Yoshimoto. Ho avuto modo di incontrarla, seppur brevemente, in occasione di Expo 2015 a Milano e questo libro non fa che confermarmi le impressioni che mi aveva dato in quella breve ma profonda intervista. Consigliato!
-
Sara Vedovato 30 novembre 2017
La complessità della natura umana e quella delle relazioni personali vengono descritte ne "Il lago" con uno stile di scrittura pacato e spontaneo, leggero quasi, ma allo stesso tempo pieno di significato, tipico dell'autrice. Banana Yoshimoto ci propone così una lettura delicata e fresca, che porta il lettore a riflettere sulle cose realmente importanti e a farlo emancipandosi dal conformismo e dalle costrizioni sociali, in direzione delle "anomale normalità" del dolore, della tristezza e dell'amore. Romanzo breve sicuramente consigliato, denso di significato senza tuttavia risultare una lettura pesante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it