La scrittrice cucinava qui. Gusti, ricordi e ricette di 10 grandi autrici

La scrittrice cucinava qui. Gusti, ricordi e ricette di 10 grandi autrici

di Barzini Aphel Stefania

Descrizione

Ogni casa in cui si è vissuti, e soprattutto ogni cucina in cui si è lavorato, lasciano segni, profumi, ricordi, sapori e storie che restano vivi nel tempo e impressi nella memoria come parte di sé. Per questo l’autrice ha scelto di raccontare una storia, anzi tante storie, che parlano di sapori e ricordi attraverso una sensibilità tutta al femminile. Per questo ha scelto di partire dai fornelli. Ma da fornelli speciali: quelli delle scrittrici. Perché sono davvero tante le autrici che hanno scritto di cibo, magari per parlare, per raccontare d’altro. E sono tante quelle che con il cibo, con la cucina, hanno avuto un rapporto importante, personale, intimo, che si ritrova anche nelle loro pagine. Sono storie di donne che il cibo lo hanno amato e che dal cibo sono state profondamente riamate. E anche di donne che invece con il cibo, con la cucina, hanno avuto un rapporto ambiguo, ondivago, ma comunque importante. Un viaggio alla ricerca di tracce che rivelano il legame delle autrici (Virginia Woolf, Simone De Beauvoir, Elsa Morante, Karen Blixen, Agatha Christie, Grazia Deledda, Harriet Beecher Stowe, Gertrude Stein, Pamela L. Travers, Colette) con il luogo in cui sono vissute, alla scoperta di cucine in cui è ancora intensa la presenza del passato, in cui gli oggetti quotidiani, l’ambiente, i ricordi delle scrittrici sono stati conservati attraverso gli anni, comprese anche alcune ricette che amavano particolarmente.

Dopo aver letto il libro La scrittrice cucinava qui. Gusti, ricordi e ricette di 10 grandi autrici di Barzini Aphel Stefania ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Gribaudo
  • Data uscita:14/09/2011
  • Pagine:200
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788858004326

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


WeBank
 
Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Su LaEFFE TV

28/06/2017 | 00:50

IL CUOCO VAGABONDO

Fred Chesneau, chef, autore di libri, si trova on the road alla ricerca dell’assaggio più autentico.Esplora le ricette tradizionali più gustose e intriganti che costituiscono l’identità culinaria di un paese. Dal tacos al pad thai niente sfuggirà al suo palato fino. In questa nuova stagione Fred sarà in Belgio, sulle Isole Comore, in Colombia e a Taiwan.

28/06/2017 | 04:00

UN MEDICO ON THE ROAD

Medici, sciamani e guaritori: tornano su laeffe il medico BERNARD FONTANILLE e il suo giro in lungo e in largo per il mondo, nella serie che si spinge oltre i confini della medicina tradizionale per raccontare tutti i modi possibili di interpretarla.Bernard parte alla scoperta di pratiche terapeutiche, tradizionali e non, in uso in tutto il mondo, svelando la vita delle donne e degli uomini che si prendono cura degli altri e le preziose conoscenze tradizionali custodite in ogni cultura. Ogni tappa di questo viaggio rivela così le diversità di ciascun paese attraverso le forme di medicina e le espressioni culturali delle popolazioni che le praticano.Messico, Myanmar, Malawi, Australia, Giappone, Camerun, Russia, Romania, Cile, Colombia, Filippine, Islanda, La Réunion, Senegal, Stati Uniti, Madagascar, Vietnam, Canada: laeffe parte per un nuovo viaggio nella medicina, alla scoperta dello stretto legame che esiste tra cura e cultura.

Top Barzini Aphel Stefania

Visualizza tutti i prodotti