Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 99 liste dei desideri
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento
Disponibilità immediata
36,58 €
-5% 38,50 €
36,58 € 38,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali bisogni o desideri esprime la letteratura? Esistono criteri per stabilire il valore di un testo? Il suo significato muta a seconda del lettore? Il libro risponde a tali domande, ripercorrendo - in modo chiaro ma anche problematico - le idee, le parole-chiave, le forme discorsive che hanno segnato la teoria della letteratura dal primo Novecento a oggi. Sono i nodi concettuali con cui si sono confrontati Croce e Spitzer, Auerbach e Bachtin, Lukács e Adorno, Genette e Barthes, Girard e Orlando, Gramsci e Said. Comprendere come funzioni e a cosa serva la letteratura significa domandarsi che tipo di relazione intercorra tra le parole e le cose e se, rappresentando il mondo, possiamo dare alla scrittura un senso condiviso.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
27 ottobre 2016
Libro universitario
416 p., Brossura
9788843082032
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione. Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura
L’approccio biografistico / L’approccio ricezionista / L’approccio filologico / L’approccio intertestuale / L’approccio storico-sociologico / La centralità del testo / Riferimenti bibliografici

1. Questioni di forma: Croce, i formalisti russi
Una premessa su “forma” e “stile” / Un motivo critico crociano: l’“armonia” ariostesca / Caratteri e problemi dell’estetica crociana / La nozione di “forma” in Croce / Šklovskij e l’arte come procedimento / Sistema e funzione in Tynjanov / Riferimenti bibliografici

2. La critica stilistica tra forme e mondo: Spitzer, Contini, Auerbach
La “stilistica linguistica” di Bally / La formazione di Spitzer / La “smorzatura” di Racine e il metodo spitzeriano / Contini e la critica delle varianti / Testi e realtà rappresentata in Auerbach / Il relativismo storico di Mimesis /Riferimenti bibliografici

3. Il problema del romanzo I modelli di Lukács e di Bachtin
Genere egemone della modernità / Confronto con l’epica e forma plurale: il romanzo in/Hegel e in Schlegel / Il giovane Lukács teorico del romanzo: fra scacco e totalità / Realismo, narrazione, descrizione / Bachtin: la teoria del romanzo polifonico / I cronotopi romanzeschi e il carnevale / Il romanzo: genere di governo o di opposizione? /Riferimenti bibliografici

4. Teorici marxisti fra totalità e frammento I modelli di Gramsci, Benjamin e Adorno
Marxismo e critica letteraria: una relazione tragica / Karl Marx e il piacere della letteratura / Antonio Gramsci: intellettuali, cultura, egemonia / Walter Benjamin: perdita dell’aura e critica allegorica / Theodor W Adorno: industria culturale e forma estetica /Riferimenti bibliografici

5. Strutturalismo e critica, l’età d’oro della teoria I modelli di Barthes e di Genette
Che cos’è lo strutturalismo? / Roland Barthes e l’impero dei segni / Gérard Genette: dal discorso del racconto all’intertestualità / La tradizione dello strutturalismo: gli esempi di Segre/e di Lotman / Dopo la centralità del testo / Riferimenti bibliografici

6. Libertà e vincoli del lettore davanti al testo: sulle teorie della ricezione
La fusione degli orizzonti secondo Gadamer / Hirsch e la critica della teoria gadameriana / La scuola della ricezione di Costanza: Jauss e Iser / Polifonia, indeterminatezza e ambivalenza / Proust come teorico della ricezione / L’espansione del significato in ambito letterario / I casi di Barthes, Bloom, Hillis Miller, Fish / Il problema del canone / Riferimenti bibliografici

7. Tra desiderio e represso I casi di Girard e Orlando
Il desiderio mimetico in Girard / Le due forme della mediazione / La menzogna romantica / Il triangolo del desiderio / Una storia dell’imitazione / Un pensatore originale e isolato / Il rapporto con la psicoanalisi e la religione / Questioni di forma / Orlando e la critica psicoanalitica tradizionale / Il testo letterario e il ritorno del represso / L’allargamento della nozione di letteratura / Il testo letterario come formazione di compromesso / La natura contraddittoria del testo poetico e l’etica dell’interprete / Riferimenti bibliografici

8. La critica tematica
Gli oggetti desueti / La complessa definizione del tema / La fine dell’anatema / Pregiudizi verso la critica tematica / Tema motivo topos / Gli archetipi di Frye / La “nouvelle critique” / La presunta oggettività del tema / I topoi di Curtius / I temi di Praz / La codificazione formale del tema / Un’astrazione concettuale / Costruire un paradigma testuale /Riferimenti bibliografici

9 Intertestualità
Teoria e pratica dell’intertestualità / Una rete di relazioni testuali / Il palinsesto di Genette / Fonti e intertestualità / Generi e intertestualità / Il Poeta e la Tradizione: Thomas Stearns Eliot / L’angoscia dell’influenza / Gli studi formali e l’intertestualità / Le pratiche della riscrittura / La parodia /Riferimenti bibliografici

10. Il testo letterario e il problema del senso: la sfida della decostruzione
Jacques Derrida e i fondamenti del decostruzionismo / La prevalenza del significante sul significato e del testo sulla realtà / La decostruzione sistematica delle opposizioni / Paul de Man e il linguaggio figurale / Il concetto di différance / Due esempi di critica decostruzionista / Contraddizione come aporia e come risorsa / Il problema del senso e del non-senso /Riferimenti bibliografici

11. L’universo degli Studies: gli studi di “genere”
Una cesura storica / La critica femminista / La revisione del canone letterario / Letture in chiave gender / Storia di una differenza / Il corpo femminile / Identità e linguaggio / Il gender e i suoi critici / Ideologia della differenza e politica sessuale / La Queer Theory /Riferimenti bibliografici

12. L’universo degli Studies: gli studi postcoloniali
Terzomondismo e “negritudine” / L’“orientalismo” di Said / Letteratura e colonialismo / Costruzione e decostruzione dell’identità / Due esempi di visione postcoloniale / Imperialismo e romanzo / Critiche a Said / Storia, testo, rappresentazione / Egemonia e subalternità /Riferimenti bibliografici

13. L’universo degli Studies: gli studi culturali
Gli studi culturali inglesi / Il testo letterario nel processo culturale / La situazione americana / Greenblatt e il New Historicism / Barthes e Eco / Gli oggetti culturali / Critica e fascino della merce / Due approcci a confronto: Orlando e Fusillo /Riferimenti bibliografici

Indice dei nomi

Valutazioni e recensioni

PAOLO PIZZIMENTO
Recensioni: 4/5

Qualsiasi lettore si è chiesto almeno una volta: cos'è la letteratura? Qual è il suo significato? Si può stabilire il valore, il significato, il senso di un'opera? A queste domande rispondono gli autori di La scrittura il mondo, proponendo un'utile rassegna delle principali teorie letterarie del Novecento, da Croce a Spiter, da Auerbach a Bachtin, da Lukács ad Adorno, da Genette a Barthes, da Genette a Orlando, tra gli altri. Di ciascun critico è presentato un proflilo intellettuale breve ma denso, inoltre sono presentati molti esempi di metodo, che aiutano il lettore a comprendere nei fatti i procedimenti della critica letteraria.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore