Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 38 liste dei desideri
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento
Attualmente non disponibile
13,11 €
-5% 13,80 €
13,11 € 13,80 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,11 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,11 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento - Camillo Bortolato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento

Descrizione


La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

3
2011
25 luglio 2011
103 p., ill.
9788861378940

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Molto utile per i bambini con qualche difficoltà in matematica. Il libro associato introduce gradualmente il bambino al calcolo. Un testo assolutamente ben articolato e progettato con dei disegni molto belli e accattivanti. Il bambino apprende in modo graduale. Si tratta di uno strumento da mettere in zaino che aiuta a contare al posto delle dita. Lo consiglio caldamente per i primi calcoli

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 3/5

Libro innovativo con un approccio alla matematica tutto innovativo e interessante. Acquistato per curiosità è piaciuto molto anche ai miei bambini, spingendoli a considerare i numeri come un gioco. Lo strumento principale sono le mani che permettono di rendere pratico il conto che in questo modo non è più astratto e facilita l’attività di sottrarre e addizionare. Accompagnato da un quaderno operativo per mettersi subito all’opera dopo aver letto la guida, è utile per approfondire i testi scolastici e fare i compiti in modo diverso.

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 5/5

Io ho avuto una buona esperienza, ho ordinato il prodotto e ricevuto dopo solo tre giorni.esperienza positiva

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Bortolato. Camillo

Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica. Tra i suoi ultimi titoli, tutti editi da Erickson, ricordiamo: Imparare le tabelline con il metodo analogico; Primi voli in lettura. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico; La via del metodo analogico. Teoria dell'apprendimento intuitivo della matematica; Lettera a un bambino che ha paura della matematica.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore