Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica - Claudio Calliero,Loredana Cupi - copertina
Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica - Claudio Calliero,Loredana Cupi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica - Claudio Calliero,Loredana Cupi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le competenze chiave per l'apprendimento danno ampio risalto sia agli aspetti comunicativi sia a quelli sociali, strettamente interconnessi. Nel volume ci si sofferma proprio sul terreno comune tra competenza alfabetica funzionale, sociale e di cittadinanza, al fine di cogliere opportunità didattiche originali per la scuola primaria. In particolare, la riflessione sulla semantica lessicale può aiutare la classe a diventare una comunità qualitativamente migliore, una "comunità di ricerca" che si interroga su questioni riguardanti una molteplicità di punti di vista (come, ad esempio, l'attribuzione del significato a parole quali libertà, bellezza, diversità, prepotenza, povertà, educazione). Il testo comprende inoltre una parte operativa nella quale vengono fornite indicazioni per progettare, realizzare e valutare un'attività didattica che abbia come scopo la costruzione di un "vocabolario di classe", prodotto materiale e esperienziale di un lavoro in primis orale e dialogico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 ottobre 2019
Libro universitario
158 p., Brossura
9788874668052
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione di Mario Castoldi
Introduzione
Parte prima
Le parole in discussione: riflessioni pedagogiche e linguistiche
1. Comunicare è socializzare, socializzare è comunicare
Arricchimento lessicale/Linguisti in erba, piccoli filosofi/Dal particolare al generale, e ritorno/Domande e controdomande/Valorizzare la curiosità/La costruzione sociale dei significati/Il processo interpretativo/Pensiero complesso/Comunità e parola
2. Considerazioni linguistiche: parole e significati
Dalle parole al lessico/Che cosa sono le parole?/Dalle parole ai concetti: l’universo semiotico/Approcci teorici al significato/Reti di significanti e significati
3. Considerazioni linguistiche: il sistema semantico lessicale
Dai concetti alle parole/Lessico, dizionario, vocabolario ed enciclopedia/Lessico ricettivo e produttivo/La struttura del lessico in base all’uso/L’acquisizione lessicale nel bambino/Verso un’oralità condivisa e consapevole
4. L’approccio dialogico-filosofico per un lessico condiviso
Domande di comprensione, domande di senso/La discussione come metodologia didattica/Il metodo socratico secondo Nelson/Il programma di formazione dei concetti di Kyle/Il curricolo Philosophy for Children di Lipman
Parte seconda
Costruire un vocabolario di classe: indicazioni didattiche
5. Le competenze comunicative e sociali
La complessità dell’azione didattica
Modelli di competenza/Comunicare e socializzare nei documenti sulle competenze chiave/Le competenze comunicative e sociali nelle Raccomandazioni europee del 2018
6. Un esempio di progettazione a ritroso
Ribaltare la progettazione e valorizzare le “domande essenziali”/Identificare i risultati desiderati/Determinare le evidenze di accettabilità/Pianificare le esperienze didattiche
7. Narrazioni e concetti
L’approccio narrativo/Quali narrazioni?/L’elaborazione dei concetti /Quali concetti?/I concetti nelle attività realizzate
8. Dialoghi e definizioni
Le domande di senso/Riflessioni dei bambini sulla lingua/Dialoghi sui concetti/Dall’oralità alla scrittura: le definizioni/Considerazioni sullo sviluppo delle competenze sociali e comunicative
Appendice. Inventario di parole chiave/concetti
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore