Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Roma 1960. Le Olimpiadi della TV. Con DVD - Barbara Scaramucci,Claudio Ferretti - copertina
Roma 1960. Le Olimpiadi della TV. Con DVD - Barbara Scaramucci,Claudio Ferretti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Roma 1960. Le Olimpiadi della TV. Con DVD
Attualmente non disponibile
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Roma 1960. Le Olimpiadi della TV. Con DVD - Barbara Scaramucci,Claudio Ferretti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Cinquanta anni dopo le testimonianze sono concordi: le Olimpiadi di Roma del 1960 non sono state soltanto uno straordinario avvenimento sportivo, ma un evento irripetibile nella storia del nostro paese e soprattutto della città di Roma. Sono stati i giochi che hanno fatto emergere forze nuove che avrebbero cambiato per sempre il mondo dello sport, rendendolo da un lato più egualitario, più democratico e aperto a tutti, ma dall'altro più condizionato dai soldi, dalle organizzazioni statali, dalla propaganda politica, dagli sponsor e soprattutto... dalle televisioni. Non è strano, quindi, che oggi, nel celebrare il cinquantenario di quell'evento, la Rai se ne occupi, attraverso questo volume, in una chiave particolare, che riguarda soprattutto il rapporto fra quelle gare e la loro rappresentazione mediatica che fu, per la prima volta, totalmente televisiva. È come se tante cose si fossero date appuntamento a Roma in quell'estate del 1960. Le Olimpiadi, infatti, hanno rappresentato uno spartiacque per molteplici aspetti della vita economica e sociale dell'Italia, e sono state al tempo stesso un traguardo raggiunto e l'inizio di una nuova stagione per la televisione e per la Rai. La "prima volta" per tante cose: diretta in Mondovisione, sponsorizzazioni, a partire dal Totocalcio, telecronache e radiocronache per tutto il giorno, atleti raccontati anche nei loro aspetti privati, linguaggio giornalistico meno retorico, nuovi apparecchi televisivi, radioline a transistor.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
23 novembre 2010
1 voll., 154 p., ill.
9788839715043
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore