Indice
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Lorenza Operti, Isabelle Perroteau, Premessa
Cristina Coggi, Introduzione
Parte I. Innovare la didattica
Cristina Coggi, Formare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione: il progetto IRIDI
(Introduzione; Sfide nuove per l'Università; Necessità di innovare la didattica attraverso la formazione dei docenti; Come dev'essere la formazione; Impatti attesi dalla formazione; Quali contenuti?; La ricerca IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice)
Paola Ricchiardi, Verso un insegnamento student-centered
(Introduzione; Qualità degli apprendimenti in Università; Gli approcci alla didattica; Una proposta formativa: verso un insegnamento studentcentered (il primo modulo del percorso IRIDI); Valutazione di efficacia del percorso: costrutti rilevati e strumenti; Esiti iniziali; Esiti in uscita; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Barbara Bruschi, Innovazione didattica e ICT
(Docenti e ICT: un'indagine; ICT, didattica e studenti; Alcuni risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Roberto Trinchero, Didattica per competenze in Università
(Un nuovo modello di Università; Operazionalizzare la competenza; Didattica per competenze e attivazione cognitiva; L'esperienza del corso IRIDI 2017-2018; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Claudio G. Cortese, Valentina Borla Cart, La prestazione del docente in aula: il modello SFERA
(La prestazione lavorativa e i fattori di efficacia; Il modello SFERA; Il modello SFERA e il mestiere del docente universitario; I vampiri della SFERA e gli espedienti per entrare in SFERA prima di una lezione; Uno strumento per l'autovalutazione: lo SFERA Teaching Questionnaire; Una ricerca condotta nell'Ateneo torinese; Riferimenti bibliografici)
Mario Castoldi, Flipped classroom e progettazione a ritroso
(Introduzione; Capovolgere la didattica: la flipped classroom; Capovolgere la pianificazione: la progettazione a ritroso; Tratti comuni tra i due approcci; La proposta formativa nel progetto IRIDI; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Innovare la valutazione
Cristina Coggi, Migliorare l'affidabilità degli esami, innovare gli strumenti, adottare strategie formative nel valutare e concorrere all'accountability istituzionale
(Introduzione; Esiti significativi della ricerca internazionale sulla valutazione degli apprendimenti in università; I problemi docimologici per la professionalità docente; Un'indagine in ingresso per rilevare le esigenze formative; Analisi delle rappresentazioni della valutazione: situazione iniziale; Analisi iniziale delle pratiche di valutazione; Differenze iniziali nel campione; Cambiamenti a fine percorso; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice 1. Lo strumento adottato; Appendice 2. Esercitazioni)
Roberto Trinchero, Tecniche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti
(Introduzione; La formulazione operativa degli obiettivi di apprendimento e la corrispondenza con le consegne valutative; La forma delle consegne valutative; L'esperienza del corso IRIDI 2017-2018; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela M. Torre, Il portfolio nella didattica e nella valutazione in università
(Introduzione; Il portfolio in università; definizioni, diffusione, tipologie; Efficacia del portfolio in università; Formare i docenti universitari all'uso del portfolio: esiti del modulo formativo IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Innovazioni trasversali
Chiara Ghislieri, Le soft skill nella formazione accademica
(Introduzione; Le soft skill; Le soft skill e il progetto IRIDI: azioni presenti, futuri sviluppi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marisa Pavone, Innovazione didattica e valutazione per l'inclusione
(Gli studenti con disabilità/DSA nell'alta formazione; Un'offerta formativa "riservata speciale"; L'impatto dello Universal Design for Learning; L'accessibilità della didattica universitaria; Valutazione per l'inclusione; L'esperienza di IRIDI: il modulo Didattica e valutazione per l'inclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte IV. I risultati
Federica Emanuel, La valutazione degli impatti dei percorsi di formazione ai docenti: contributi dalla letteratura internazionale
(Introduzione; Il concetto di impatto; Le principali rassegne sul tema; Sfide e ricerche future sul tema; Per una valutazione d'impatto del percorso IRIDI; Riferimenti bibliografici)
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Un bilancio dei risultati IRIDI
(Introduzione; Valutazione della formazione IRIDI: le percezioni di efficacia dei corsisti; Impatti sui docenti; Impatto istituzionale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice 1; Appendice 2)
Cristina Giraudo, Tina Lasala, Floriana Vindigni, Open Badge: la nuova frontiera per il riconoscimento delle competenze
(Una nuova esigenza per il lifelong learning; Gli Open Badge in Italia; Il Progetto IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.