Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Canzoniere. I sonetti d'amore del codice laurenziano - d'Arezzo Guittone - copertina
Canzoniere. I sonetti d'amore del codice laurenziano - d'Arezzo Guittone - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Canzoniere. I sonetti d'amore del codice laurenziano
Attualmente non disponibile
24,53 €
-5% 25,82 €
24,53 € 25,82 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,53 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,53 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Canzoniere. I sonetti d'amore del codice laurenziano - d'Arezzo Guittone - copertina

Descrizione


La “nuova Raccolta di Classici Italiani Annotati” è tra le prime collane della Casa editrice: fondata da Santorre Debenedetti, e inaugurata con le Rime di Dante di Contini (1939), fu poi diretta dallo stesso Contini a partire dal 1953. Ora riprende la sua attività, ed è sperabile che, fermo restando l’alto livello voluto dal suo ideatore, possa tenere un ritmo abbastanza costante. Questo primo volume ha molti motivi di interesse, oltre al più evidente, cioè di proporre in edizione critica e con esaurienti apparati ed annotazioni, i sonetti amorosi del codice Laurenziano di quel Guittone d’Arezzo su cui Dante si esprime con un’ostilità segnata da senso di emulazione e da volontà di superamento. Anzitutto Lino Leonardi mette in evidenza le linee di una composizione unitaria che collega i sonetti e ne dimostra pertanto la provenienza da una raccolta d’autore, o meglio ancora da un “canzoniere”, cui Petrarca non può non aver guardato quando concepì il suo, che sarà poi modello inarrivabile per secoli. I sonetti di Guittone accennano dunque una storia, sia pur vissuta in gran parte nei confini della mente. Per di più, anche attraverso fitti raffronti intellettuali intertestuali con i trovatori ed i poeti siciliani e toscani, Leonardi rivela nei sonetti una sottile polemica con le convenzioni dell’amor cortese. Le acrobazie verbali di Guittone non si propongono né di suscitar meraviglia, né di portare agli estremi le elaborazioni di una poesia ormai estenuata (lo stilnovo è alle porte). Al contrario, Guittone esercita una raffinatissima parodia, mimetizzando sotto le sue metafore obiettivi carnali e spregiudicatezza, anche nell’astuzia, con la donna, che del resto gli tiene testa. La disinibita ars amandi sviluppata in un gruppo di sonetti trova applicazione negli altri; e con particolare vivezza, ora seduttiva, ora dialetticamente aggressiva e oltraggiosa, nella finale tenzone fittizia con la donna del desiderio.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1994
1 gennaio 1997
LIX-347 p.
9788806134891
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore