E' un romanzo intenso e commovente che racconta con sensibilità il desiderio di essere accettati e il prezzo del progresso. All’inizio ho fatto un po’ fatica a entrare nella storia a causa della scrittura volutamente sgrammaticata, ma proprio questo stile rende l’evoluzione di Charlie ancora più efficace.
Fiori per Algernon
Uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri».
Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza a quella del fedele amico Algernon? "Fiori per Algernon" è ormai considerato uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal "New York Times" «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:24
-
Anno edizione:2016
Fiori per Algernon
Oggi voglio parlarvi di questo libro, "Fiori per Algernon" di Daniel Keys, edito da Tea. È un romanzo capolavoro della narrativa di anticipazione, ha vinto anche il premio Nebula nel '68. Che cosa accadrebbe se ci si sottoponesse ad un'operazione di chirurgia sperimentale per aumentare il nostro quoziente intellettivo? E se questa operazione avesse successo cosa accadrebbe sulla nostra psiche, sui nostri ricordi, sulla nostra vita emotiva? E ancora: una volta acquisite tutte queste nuove facoltà, che cosa accadrebbe se ci accorgessimo che siamo destinati a un veloce e rapido declino irreversibile? Ecco, tutto questo succede al nostro protagonista Charlie Gordon, un trentaduenne che fin dalla nascita soffre di un grave deficit intellettivo. Il libro nasce come report dei suoi progressi che lui deve registrare per capire come funziona e se l'operazione avrà successo diventerà un diario intimo, potente e toccante che farà riemergere i suoi ricordi e il suo passato, gettando una luce nuova sul suo presente e sul suo futuro. Lo consiglio a tutti gli amanti della narrativa di fantascienza e anche a chi ama i romanzi con un profondo taglio psicologico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia 31 dicembre 2025Emozionante
-
Freddy 30 dicembre 2025Vivamente consigliato
Un libro sulla psicologia umana e su come il cambiamento di una persona influisca sui suoi rapporti col mondo esterno. L'ho letto tutto d'un fiato, nonostante la scrittura possa essere a tratti di difficile comprensione. Il finale, personalmente, mi ha scaldato il cuore; tutti dovremmo avere un Algernon che, silenziosamente, ci accompagni nelle nostre esperienze.
-
Alessia Tagliareni 28 dicembre 2025capolavoro indiscusso
È una di quelle letture che una volta finita ti ritrovi a piangere e abbracciare il libro; perché è impossibile non empatizzare con Charlie, in lui c’è quello che c’è in tutti noi: il bisogno di amare ed essere amati, e questo va oltre ogni grado di intelligenza, oltre ogni esperimento, oltre ogni perfezione immaginabile. È un bisogno ancestrale che esiste in tutti noi e che ci rende umani, a differenze di chi vive la vita da cavia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it