L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Premessa di Maria Luisa Altomonte
Prefazione. Rendere impensabile la violenza maschile sulle donne di Mariella Pasinati
Introduzione. Per un’altra civiltà dei rapporti di Anna Maria Piussi
Parte prima
Corpi, “generi”, violenza
La violenza contro le donne: una questione maschile di Daniela Dioguardi
Al di là degli stereotipi di Marietta Cella
La lettura per efficaci strategie educative di Chiara Di Marco
Segreti, silenzi, bugie alle origini del patriarcato di Emi Monteneri
Immagine e rappresentazione della violenza maschile sulle donne nei media di Mariella Pasinati
Il maschile oltre il patriarcato di Beppe Pavan
Il sapere dell’esperienza: il lavoro del centro antiviolenza Le Onde di Maria Rosa Lotti
Leggere i comportamenti e prevenire i segnali di violenza di Anna Immordino
La giustizia non è più un dominio maschile di Maddalena Giardina
Parte seconda
Soggettività, libertà femminile, pedagogia della differenza sessuale
Le parole del femminismo di Daniela Dioguardi
Le parole della differenza segnano la pedagogia di Mariella Pasinati
Linguaggio sessuato e inviolabilità del corpo femminile di Emi Monteneri
La grandezza di Hannah Arendt di Marietta Cella
La coppia madre-figlia: da Irigaray a Hollywood di Chiara Di Marco
La storia che insegniamo di Daniela Dioguardi
Attraversare la storia, reinventare i linguaggi, significare la differenza: le donne nelle arti visive di Mariella Pasinati
Libertà femminile nella “com-prensione” dei fatti di natura di Adriana Re e Agata Schiera
Che “genere” di scienza nella didattica di Stella Bertuglia
Parte terza
La pratica pedagogica
La pratica pedagogica. Formazione ed azioni didattico-educative nelle classi
Gruppo di pedagogia della differenza UDIPALERMO
Progettazioni didattiche e lavori delle classi
Riflessioni delle corsiste
Nota di Valeria Fedeli
Appendice. Geografia del progetto. Scuole e docenti partecipanti
Bibliografia generale
Profili
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore