Indice
Indice
Introduzione
Concorso Docenti 2016 – Bando per il Sostegno
AMBITO 1 - Ambito normativo
Capitolo 1 - L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il quadro normativo
Capitolo 2 - L’evoluzione della normativa inclusiva in Italia
AMBITO 2 - Ambito psicopedagogico e didattico
Capitolo 3 - L’individuazione dell’alunno con Bisogni Educativi Speciali su base ICF
Capitolo 4 - Lo sviluppo del bambino
Capitolo 5 - Psicologia dell’apprendimento
Capitolo 6 - L’adolescenza
Capitolo 7 - La gestione dei processi di mediazione didattica
Capitolo 8 - Strategie di adattamento e facilitazione dei contenuti disciplinari
Capitolo 9 - Le competenze: progettare, valutare, certificare
Capitolo 10 - Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze
Capitolo 11 - La continuità del percorso formativo
Capitolo 12 - Strumenti compensativi e misure dispensative
Capitolo 13 - I processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - Didattica metacognitiva
Capitolo 15 - L’apprendimento cooperativo
Capitolo 16 - La gestione della classe
Capitolo 17 - Tecnologie per la didattica
Capitolo 18 - Indicazioni Nazionali e linee guida: scuola dell’infanzia, primo ciclo di istruzione, licei, istituti tecnici e professionali
Capitolo 19 - Le relazioni scuola-famiglia
AMBITO 3 - Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica bio-psico-sociale
Capitolo 20 - Individualizzare e includere secondo la «Speciale Normalità»
Capitolo 21 - Codici comunicativi dell’educazione linguistica
Capitolo 22 - Codici del linguaggio logico e matematico
Capitolo 23 - Strategie metacognitive e abilità di studio
Capitolo 24 - Organizzare la didattica
Capitolo 25 - Aspetti emotivo-motivazionali e metacognitivi nell’apprendimento
Capitolo 26 - Alunni con disturbi evolutivi specifici, DSA e ADHD
Capitolo 27 - Metodi educativo-didattici per le disabilità sensoriali
Capitolo 28 - Interventi psicoeducativi nei comportamenti problema
Capitolo 29 - Autismo a scuola
Capitolo 30 - La psicomotricità nella scuola
Capitolo 31 - Personalizzazione e individualizzazione
Capitolo 32 - Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF
Capitolo 33 - Dal PEI al Progetto di vita
Capitolo 34 - Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES
Capitolo 35 - Il Servizio nazionale per la qualità del sistema educativo
AMBITO 4 - Ambito organizzativo e della governance
Capitolo 36 - Procedure per l’accoglienza e l’integrazione
Capitolo 37 - Risposte organizzative della scuola in ottica inclusiva: dalla didattica laboratoriale alla compresenza didattica
Capitolo 38 - L’elaborazione del Piano annuale per l’inclusività
Capitolo 39 - Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività delle scuole
Capitolo 40 - Organizzazione scolastica: autonomia, offerta formativa e reti interistituzionali
Capitolo 41 - Disabilità e integrazione lavorativa
Capitolo 42 - I Centri Territoriali di Supporto, i Centri Territoriali per l’Inclusione e il ruolo dell’associazionismo
Bibliografia