Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 23 liste dei desideri
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie - Diana Laurillard - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie

Descrizione


Superato nella didattica un approccio prodotto-processo, un'ottica che determini l'insegnamento in funzione dell'apprendimento, i processi di insegnamento richiedono da un lato di mettere al centro l'azione, dall'altro di ripensare i processi didattici. Tutto ciò esige una riflessione sul senso e sui modelli della progettazione didattica. Diana Laurillard adotta un approccio che vede nell'interazione tra apprendimento e insegnamento il focus della didattica, proponendo le TLA (Teaching learning activities) come colonne portanti dell'impianto didattico. Le TLA sono gli "oggetti" che il docente predispone per supportare i processi di apprendimento e sono organizzate in differenti categorie: possono prevedere un apprendimento attraverso acquisizione, ricerca, discussione, pratica e collaborazione. Il parametro di qualità è dato da un'equilibrata presenza delle sei categorie. Il testo indaga il concetto di progettazione anche da altre prospettive: l'insegnamento è scienza della progettazione in quanto si occupa di come le cose potrebbero essere, a differenza delle scienze che invece descrivono le cose per come sono. E questo tanto più oggi in quanto il contesto richiede a scuole e università di preparare le future generazioni sulle competenze e sulla capacità di affrontare situazioni problematiche sempre diverse e in divenire.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
31 gennaio 2015
320 p., Brossura
9788820462796
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione all'edizione italiana
Insegnamento come scienza della progettazione
(Il ruolo della Tecnologia; Utilizzare la tecnologia per fini educativi; Apprendere come insegnare; L'insegnamento come scienza della progettazione; Pattern progettuali per l'apprendimento; Le basi per l'insegnamento come progettazione)
Cos'è l'apprendimento formale?
(Introduzione; Il punto di vista delle istituzioni del settore formativo; La prospettiva del mondo del lavoro; Il punto di vista dei teorici dell'educazione; Il punto di vista dei docenti; Sintesi)
Il ruolo degli studenti nell'apprendimento
(Introduzione; Il coinvolgimento dello studente; Gli aspetti intellettivi; Contesti formali e informali di apprendimento; Sintesi)
Cosa favorisce l'apprendimento
(Introduzione; Che cosa accade durante l'apprendimento; Fare in modo che l'apprendimento avvenga; Sintesi)
Cosa favorisce l'insegnamento
(Introduzione; Fattori che influenzano la progettazione dell'insegnamento; Approcci alla progettazione per l'apprendimento; Allineare scopi, attività e valutazione; Monitorare le concezioni alternative; La pratica suggerita dalla teoria dello Scaffolding; Supportare un cambiamento concettuale; Incoraggiare la meta-cognizione; L'insegnamento come progettazione; Un approccio per principi alla progettazione per l'apprendimento; Sintesi)
Motivare e attivare il ciclo dell'apprendimento
(Introduzione; Il sotto-utilizzo delle tecnologie dell'apprendimento; Una cornice per l'analisi dell'apprendimento formale; Le tecnologie per le attività di insegnamento-apprendimento; Il Framework come strumento di analisi progettuale; L'idea dei pattern didattici; Sintesi)
Apprendere attraverso l'appropriazione
(Introduzione; Apprendere attraverso l'appropriazione; Insegnare utilizzando una struttura espositiva; Strutturare la presentazione; Come le tecnologie digitali possono aiutare?; Preparare gli studenti per l'apprendimento attraverso l'appropriazione; Costruire Pedagogical Patterns; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso l'appropriazione)
Apprendere attraverso l'indagine
(Introduzione; Apprendere attraverso l'indagine; Apprendere attraverso l'indagine nel Conversational
Framework; Quale contributo possono dare le tecnologie digitali?; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso l'indagine; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso l'indagine)
Apprendere attraverso la discussione
(Introduzione; Apprendere attraverso la discussione; Metodi basati sulla discussione; Come possono aiutare le tecnologie?; La didattica dell'apprendimento attraverso la discussione; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso la discussione; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso la discussione)
Apprendere attraverso la pratica
(Introduzione; Apprendere attraverso la pratica; Cosa conta dell'apprendere attraverso la pratica; L'apprendimento attraverso la pratica; Come possono essere d'aiuto le tecnologie digitali?; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso la pratica; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso la pratica)
Apprendere attraverso la collaborazione
(Introduzione; Apprendere attraverso la collaborazione; Il ruolo del docente nell'apprendimento collaborativo; In che modo le tecnologie digitali possono essere d'aiuto?; Pattern didattici per l'apprendimento collaborativo; Sintesi: la progettazione dell'apprendimento attraverso la collaborazione
L'insegnamento come sviluppo di pattern didattici
(Introduzione; Condizioni per una scienza della progettazione; Come rappresentare i pattern per l'apprendimento; Esplorare il concetto di pattern didattico; Strumenti e risorse per la Progettazione didattica; Apprendimento collaborativo per i docenti; Conclusioni)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore