L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
1. Gli studi imprenditoriali e la ricerca di uno schema di indagine
Imprenditore e imprenditorialità: le origini del problema definitorio/L’evoluzione degli studi imprenditoriali: la questione definitoria e le criticità metodologiche/Una review della letteratura sulle teorie imprenditoriali/Il percorso di ricerca seguito nel volume
2. L’approccio teleologico agli studi imprenditoriali
Origini e rilevanza dell’approccio teleologico/Le finalità imprenditoriali/I risultati raggiunti nell’ambito dell’approccio teleologico
3. L’approccio psicologico agli studi imprenditoriali
Nascita e diffusione dell’approccio psicologico/Le caratteristiche dell’imprenditore/I risultati raggiunti nell’ambito dell’approccio psicologico
4. L’approccio ambientale agli studi imprenditoriali
L’imprenditorialità e il contesto/Analisi del contesto/L’imprenditorialità in contesti ostili e i risultati emersi dall’approccio ambientale
5. L’approccio relazionale agli studi imprenditoriali
Le origini e la rilevanza dell’approccio relazionale/Le principali traiettorie di ricerca emerse dagli studi sul network imprenditoriale/I risultati dell’approccio relazionale
6. L’approccio multidimensionale allo studio dell’imprenditorialità
Le basi concettuali per la proposta di un approccio multidimensionale/Il framework teorico: lo strategic entrepreneurship/L’identificazione delle opportunità imprenditoriali/La selezione delle opportunità imprenditoriali/Lo sfruttamento delle opportunità imprenditoriali/ La proposta di uno schema di indagine multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità
7. L’utilizzo dell’approccio multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità accademica
Premessa/La delimitazione del campo di indagine: l’imprenditorialità accademica/Il fenomeno degli spin-off da ricerca in Italia/Lo schema di indagine multidimensionale applicato agli spin-off da ricerca/Riflessioni sull’applicabilità dello schema multidimensionale di indagine allo studio dell’imprenditorialità
8. L’utilizzo dell’approccio multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità accademica: i casi Optosensing e MotorGene
La metodologia di indagine/Il caso Optosensing/ Il caso MotorGene
Conclusioni
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore