Indice
Indice
Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella, La digital literacy. Uno sguardo teorico tra le competenze digitali dei giovani
(Non chiamiamoli nativi; Literacy, skills e competenze; La digital literacy; Il percorso che seguiremo in questo volume; Riferimenti bibliografici)
Giovannella Greco, L'apprendimento nell'era della connettività: una riflessione sociologica al confine tra comunicazione ed educazione
(Introduzione; Essere umano e tecnologia; Connettività e trasformazione dell'esperienza; L'apprendimento nell'era della connettività; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Piermarco Aroldi, Media Literacy e Digital Literacy. Il ruolo delle politiche
(Introduzione; Le iniziative della Commissione Europea; Le politiche per la Media Literacy nell'Unione Europea; La situazione italiana; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Mascheroni, Nicoletta Vittadini, Bambini, touchscreen e digital literacy. La ricerca europea sulle emergent literacies
(Introduzione; I genitori europei di fronte ai touchscreen: fra mediazione, scaffolding e babysitter digitali; Nuovi temi nell'agenda di ricerca europea; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michela Drusian, Manuela Farinosi, Giovani, social media e privacy literacy
(Introduzione; La privacy Literacy: una riflessione emergente; Tutela della sfera privata: una questione di genere?; Privacy literacy e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; Privacy literacy e gli studenti universitari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Ida Cortoni, Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti
(Introduzione; Inquadramento teorico scientifico; Ipotesi guida e strutturazione della ricerca; Analisi dei risultati e discussione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Rosanna Di Gioia, Monica Gemo, Sandra Troia, Stéphane Chaudron, Quando l'alfabetizzazione diventa cyber, responsabile e digitale
(Introduzione; Il diritto all'accesso, alla competenza digitale, al benessere online; Sicurezza, certificazione delle competenze del I ciclo e modello gComp; Un approccio pragmatico e partecipativo: l'esperienza Happy On-life; L'appropriazione delle risorse Happy Onlife; Dall'esperienza verso una rivisitazione dell'alfabetizzazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mario Morcellini, Simone Mulargia, Christian Ruggiero, Quando le tecnologie manipolano la mediazione. Socializzazione e innovazione didattica nel progetto INF@NZIA DIGI.tales 3.6
(Smart objects e touch technologies. Quali strumenti per quale apprendimento; INF@NZIA DIGI.tales 3.6. Prove tecniche di innovazione didattica; I bambini tra protezione e diritti. L'approccio etico di INF@NZIA DIGI.tales 3.6; Quando è la famiglia ad essere toccata/modificata dalla tecnologia; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Raffaele Di Fuccio, Angelo Rega, Barbara Benincasa, Un concreto caso di applicazione degli strumenti per la didattica. Descrizione e analisi della sperimentazione avvenuta nelle scuole romane
(Le tecnologie ibride (fisico-digitali) e le applicazioni per la didattica: alcuni soluzioni rilevanti; La sperimentazione nelle scuole romane: INF@NZIA DIGI.tales 3.6 in un contesto operativo: l'approccio multisensoriale e centrato sulla manualità nella didattica come piano di connessione con le TIC; La valutazione dell'esperienza; Riferimenti bibliografici)
Marco Gui, Marco Fasoli, Il test Fastweb-Bicocca: la costruzione e la validazione di uno strumento per la valutazione della competenza digitale
(Introduzione; La misurazione della competenza digitale: una breve rassegna della letteratura; Il test Fastweb-Bicocca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marina Micheli, Facebook e digital skills: misurare le competenze digitali degli studenti nel campo dei social media
(Introduzione; Social network sites e digital skills; Metodologia della ricerca; Il campione; Risultati; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Simona Tirocchi, La grande assente. La digital literacy nelle scuole italiane
(Società, cambiamento e la necessità della media literacy; Digital literacy e ICT nella scuola italiana. Solo una questione di tecnologia?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella, L'educazione ai media secondo le ragazze e i ragazzi. Osservazioni e suggerimenti per potenziare la digital literacy
(Introduzione; Metodologia: ragazze e ragazzi al centro della ricerca; Le aspettative e i suggerimenti delle\degli adolescenti; Un piccolo set di strumenti per chi vuole avviar attività mediaeducative; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Notizie su autrici e autori.