Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione - Dina Riccò - copertina
Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione - Dina Riccò - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione
Attualmente non disponibile
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione - Dina Riccò - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Sentire il design significa cogliere sensazioni con l'orecchio, ma anche tastare, odorare, vedere, gustare il progetto. L'abilità del progettista visivo sta certo nel far vedere, nel definire gerarchie percettive fra scritture e figure, ma anche nella capacità di orchestrare i registri sensoriali e di scegliere cosa lasciar catturare all'occhio e cosa invece agli altri sensi. Ciò non vale solo per artefatti pluriregistro come i multimedia; anche un libro comporta un coinvolgimento sensoriale plurimo, ha una tattilità, un peso, un odore, produce sonorità nell'azione dello sfogliare. Il volume mostra l'importanza, i caratteri e i modi di una progettazione mirata alla totalità del sensorio. Affronta gli aspetti fondamentali che legano sinestesia, comunicazione visiva e formazione del designer, delineando le conoscenze scientifiche sull'interazione sensoriale e sulla sinestesia ed esemplificando manifestazioni e casi propri della scrittura e, più in generale, del design della comunicazione. L'autrice rilegge alcuni esempi storici della grafica - dalla tipografia futurista alle esperienze formative del Bauhaus, fino ai recenti sviluppi indotti dal digitale con artefatti cinetici e interattivi -, cercando ogni volta di ricostruire le relazioni fra gli intrecci fenomenici e i corrispettivi linguistici, tra le sensazioni e le parole.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
30 ottobre 2008
Libro universitario
205 p., ill. , Brossura
9788843046980
Chiudi

Indice

Prefazione
1. Vedere, non vedere, sentire
Per approfondire
2. Sensorialità delle cose
Fenomenologia e aísthesis dell’artefatto/Affordances e prossimità d’uso/Scambi sensoriali nella comunicazione/Progettare qualità sensoriali/Ambiti a vocazione sinestesica/Per approfondire/Le illustrazioni
3. Interazioni fra i sensi
Unità dei sensi/Specificità del colore/Sulla tangibilità cromatica/
Intersoggettività della percezione/Per approfondire
4. Parole dei sensi moltiplicati
Multisensorialità vs sinestesia/Sinestesia: l’avanzare di un’espressione/Percezioni, espressioni, rappresentazioni/Teorie della sinestesia e cecità/Per approfondire/Le illustrazioni
5. Rappresentazioni sinestesiche storiche
Teorie e pratiche delle corrispondenze/L’impulso alla totalità dalle Avanguardie/Formazione percettiva al Bauhaus/Imitazione musicale nel cinema astratto/Per approfondire/Le illustrazioni
6. Rimandi sinestesici della grafica
Scritture del suono/Notazioni della musica/Voci e sonorità dalle figure/Intonazioni del carattere/Per approfondire/Le illustrazioni
7. Audiovisioni, cinetismi, interazioni
Per approfondire/Le illustrazioni
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi