Indice
Indice
Patrizia de Mennato, Prefazione
Lucia Zannini, Marika D'Oria, Introduzione
Parte I. Formare e riflettere
Marisa Musaio, Cura di sé e cura dell'altro nella relazione educativa d'aiuto come lavoro sull'interiorità
Lorenza Franceschini, Riccarda Camellini, Elena Casadei-Turroni, Rita Fantuzzi, Valentina Giorgi, Cinzia Gradellini, Daniela Mecugni, Apprendere la relazione nella cura
Daniela Guarneri, Maurizio Rota, Paolo Carlo Motta, L'accompagnamento degli studenti fragili: l'esperienza del Corso di Studio in Infermieristica dell'Università degli Studi di Brescia
Stefano Benini, I "Laboratori delle relazioni di cura" e la prospettiva del problematicismo pedagogico nella nursing education
Rita Casadei, Salute: dalla complessità all'originaria unità corpo-mente. Ipotesi e sperimentazione di una buona pratica
Laura Selmo, La riflessione che "cura": narrazione di un'esperienza formativa
M. Benedetta Gambacorti-Passerini, Anne Destrebecq, Stefano Terzoni, Lucia Zannini, Formare alla cura del fine-vita: il collage come strategia riflessiva per i partecipanti di un Master in Cure Palliative
Micaela Castiglioni, Carola Girotti, La medicina grafica nella formazione dei professionisti della cura e nell'educazione terapeutica dei pazienti
Marika D'Oria, Generare riflessività nella medicina generale. Metafore linguistiche fra formazione e pratica clinica
Maria Paola Mostarda, Salvatore Caputo, Rossella Iannarelli, Antonietta Maria Scarpitta, Umberto Valentini, Una sperimentazione formativa e riflessiva: il percorso nazionale per dirigenti associativi di "Diabete Italia"
Antonella Cinzia Punziano, Simona Rumiano, I-learning e Digital Storytelling: sperimentazione di nuovi modelli formativi nell'educazione continua del personale infermieristico
Maura Striano, Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie
Parte II. Ricercare e riflettere
Moira Sannipoli, "Bambini invisibili": un progetto di ricerca-formazione nei servizi per l'infanzia
Diego Di Masi, Alessio Surian, Transizioni riflessive: i pazienti nello sguardo dei tirocinanti
Antonella Lotti, Eleonora Di Giacomo, Pronti per la professione? La percezione di professionisti sanitari neoassunti e il ruolo del mèntore nell'accompagnamento
Stefano Bonometti, Danila Maculotti, Social Network come luogo di nursing online post-degenza: il ruolo dell'infermiere/tutor
Marina Trento, Stefano Merlo, Olga Durando, Serena Rapetti, Franco Cavallo, Massimo Porta, La Group Care come cura educativa e clinica. La persona con diabete tipo 1, il vissuto e il processo di adattamento alla malattia
Carmen Diana Pantaru, Lorenza Garrino, Valerio Dimonte, Soddisfare i bisogni culturali dei pazienti migranti e le loro famiglie nelle cure palliative: le percezioni dei professionisti sanitari
Marika D'Oria, Conclusione
Gli Autori.