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Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
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Indice
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E così arrivammo alla fine di un altro stupido e lurido anno. Le luminarie sormontavano scintillanti le porte dei negozi. I venditori di caldarroste spingevano i carretti fumanti. Di sera, la folla in strada era immensa e il fragore del traffico saliva a trasformarsi in un'ondata di piena. I Babbi Natale della Quinta Avenue scampanellavano con una delicatezza strana e quasi dolente, come a spargere sale su un taglio di carne guasta. In tutti i negozi risuonavano musichette, canti e osanna natalizi, e le trombe dell'Esercito della Salvezza diffondevano i lamenti marziali di antiche legioni cristiane. L'effetto sonoro in quel luogo e in quel momento era bizzarro, fragore di piatti e rullare di tamburi, come un rimprovero impartito a dei bambini per un peccato imperdonabile, e la gente era infastidita. Ma le ragazze erano adorabili e spensierate, entravano nei negozi più stravaganti a fare acquisti, attraversavano i tanti tramonti magnetici della sera come majorettes, alte e rosee, stringendo ai morbidi seni pacchetti avvolti in carta colorata. Il pastore tedesco del cieco continuava a dormire senza accorgersi di nulla.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A me questo glaciale e folle principe del male ha ricordato il Kurtz di Cuore di tenebra (o di Apocalypse now se si preferisce), quell'insieme di rigore e di pazzia, di oscurità e vitalità. In un giorno eccezionale (come tutti i suoi giorni) attraversa Manhattan da est a ovest, dalla prima all'undicesima avenue, nascondendosi l'inevitabile appuntamento col destino dietro al più banale e nostalgico degli impegni, un taglio di capelli dal vecchio amico barbiere. E il piccolo guerriero della notte che lo abbatterà, un ex sottoposto nelle folli imprese finanziarie del principe, da lui vessato con superiore noncuranza, farà giustizia con un crescente senso di colpa di fronte a quell'apparente superuomo che, con somma delusione, e' volgarmente mortale come chiunque altro. Ancora una New York costretta a far da metafora alla follia dell'esistere e del dover morire, ancora una scrittura acutissima, cesellata, attentissima, ma talvolta ostica e inafferrabile.
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