Indice
Introduzione. Storia, regole e strategie del dono, di Lorenzo Casini e Emanuele Pellegrini
PARTE PRIMA: LA STORIA E IL CONTESTO
I. Donare le opere d’arte allo Stato: una complicata premessa ottocentesca, di Roberto Balzani
II. «Raggianti prove di largità»: le donazioni ai musei civici tra Otto e Novecento, di Donata Levi
III. «Two Florentines»? Le donazioni italiane di Charles Fairfax Murray e Herbert Percy Horne, di Paul Tucker
IV. Rifiutare un dono: il caso di una collezione «borghese», di Emanuele Pellegrini
PARTE SECONDA: LE REGOLE DEL DONO IN ITALIA E IN EUROPA
V. Lo stato del dono nell’economia della cultura, di Amedeo Di Maio
VI. Le collezioni fra tassazione e spesa pubblica, di Raffaello Lupi
VII. Arte contemporanea tra pubblico e privato, di Gabriella Belli
VIII. «The taste of the country has had its roots in private impulses»: mecenatismo privato e raccolte pubbliche in Inghilterra, di Silvia Davoli
IX. Donazioni di opere in Francia tra Stato, établissement public e privati, di Claudia Ferrazzi
X. Opere d’arte per i musei: le acquisizioni in Germania, di Matthias Weniger
PARTE TERZA: «STRATEGIE» DEL DONO A CONFRONTO
XI. Un «velenoso pasticcio» made in Italy. Il caso della donazione Layard, di Cecilia Riva
XII. «Per benevola concessione». La strategia del dono e le terrecotte etrusche dell’Università di Pavia, di Elena Pontelli
XIII. La donazione Carlo e Alessandro Alessandri a Verona: l’Ospedale per Bambini e la collezione d’arte, di Valeria Rainoldi
XIV. Le donazioni ebraiche nella Firenze degli anni Trenta del Novecento: le raccolte librarie del barone Levi e Landau Finaly, di Daria Brasca
XV. Dalle mostre temporanee alla collezione permanente: la donazione Buontempo al Museo di Capodimonte, di Francesca Santamaria
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