Duro, senza fronzoli, difficile interrompere la lettura. Il racconto di una società immersa in una violenza stratificata, senza pause. Il linguaggio è crudo, ed è giusto così, è pertinente al contesto.
Il caso Eddy Bellegueule
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
"Mi sono allontanato di corsa, subito. Giusto il tempo di sentire mia madre che diceva: "Cosa fa quel diavolo?" Non volevo restare con loro, rifiutavo di condividere quel momento. Ero già lontano, non appartenevo più a quel mondo ormai, la lettera lo diceva. Sono andato nei campi e ho camminato per buona parte della notte, il fresco del Nord, i sentieri sterrati, l'odore della colza, molto forte in quella stagione dell'anno. Tutta la notte fu consacrata all'elaborazione della mia nuova vita, lontano da lì." In realtà la ribellione contro i miei genitori, contro la povertà, contro la mia classe sociale e il suo razzismo, la sua violenza, i suoi riti, sono venuti dopo. Perché prima della mia rivolta contro il mondo della mia infanzia, è stato il mondo della mia infanzia a rivoltarsi contro di me. Troppo presto, infatti, sono diventato per la mia famiglia e per gli altri un motivo di vergogna, persino di disgusto. Non ho avuto altra scelta che scappare. E questo libro è il mio tentativo di comprendere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vittoria 15 novembre 2024Schietto
-
Claudia Giani 28 ottobre 2018
Ricordo questo libro come un viaggio doloroso, sulle tracce di un razzino che in mezzo a violenza e ingiustizie cresce e diventa adulto. Ho ancora delle scene di questo libro che sono rimaste qui, impresse nelle mia mente. Crude e dure come sa essere il mondo. Bellissimo per chi ama la verità, duro e troppo crudele per chi invece se ne nasconde.
-
Valentina Ceriani 09 marzo 2017
Edouard Louis si forma come sociologo, e tale aspetto emerge pienamente nel libro, che non è finalizzato a raccontare, narrare o sfogarsi, ma come uno stoico e distaccato bilancio "di fine anno". Con questo libro crudo, difficile da digerire e sfacciato, la realtà di una provinciale e bigotta (e neanche troppo lontana dalla realtà dei paeselli italiani) Piccardia viene descritta a mente lucida e fredda, come se si trattasse - e come in effetti si tratta - della biografia di una persona esterna, e non direttamente del protagonista. Si tratta infatti della vita di Eddy Bellegueule, non più di Edouard Louis. A livello tecnico, la traduzione non è delle migliori (lo si intuisce già dal titolo), e per questo motivo sarebbe preferibile una lettura in originale a chi mastica un po' il francese. Sperando in una futura ristampa con una traduzione migliore, lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it