Indice
Indice
Sigle e abbreviazioni
Marco Mezzadri, Premessa
Parte I. I fondamenti
La nuova scuola
(Introduzione; Minoranze linguistiche, lingua etnica e dello studio. Alcune definizioni; Le generazioni frazionarie; Lingua dello studio; Le domande della ricerca)
Bilinguismo
(Definizione di bilinguismo; Il soggetto bilingue; Il bilinguismo in prospettiva neurolinguistica; Vantaggi del bilinguismo)
L'educazione bilingue
(Definizione di educazione bilingue; Quadri di riferimento teorici dell'educazione bilingue; Tipologie di insegnamento bilingue nel panorama internazionale)
Educazione bilingue in Italia
(Uno sguardo alla principale normativa e alla politica linguistica italiana; Educazione bilingue in Italia: il modello monoglossico; Educazione bilingue in Italia: modello eteroglossico; Programmazione per il plurilinguismo: CLIL)
La lingua dello studio
(ESP (English for Specific Purposes); BICS e CALP; Le abilità di studio; Il principio dell'interdipendenza linguistica tra la prima e la seconda lingua; Fattori intervenenti: la motivazione; Conclusioni della Parte I)
Parte II. Il progetto
Il progetto LI.LO
(Il progetto LI.LO. Una panoramica; Fasi della ricerca; LI.LO e la tecnologia)
Raccolta dei dati e analisi dei bisogni
(Il contesto sociale; Analisi dei bisogni I. La biografia linguistica; Analisi dei bisogni II. Il test linguistico; L'analisi del test linguistico. Un approccio quantitativo; Risultati e conclusioni della prima fase: l'analisi dei bisogni)
Parte III. Metodologia della ricerca e analisi dei dati
Metodo e campione
(La raccolta dei dati; Il questionario di valutazione e autovalutazione; L'analisi statistica: ANOVA e MANOVA; Fase 2. Confronto tra il gruppo degli studenti italiani, il gruppo di studenti ispanofoni che hanno svolto il corso LI.LO e il gruppo degli studenti ispanofoni che non hanno svolto il corso LI.LO)
Parte IV. Le sperimentazioni
Le sperimentazioni - 1. Approccio e metodo
(Uno sguardo alle definizioni: approccio, metodo, tecnica; L'approccio di LI.LO; Quadro metodologico di riferimento; Metodologia del progetto LI.LO)
Le Sperimentazioni - 2. Progettazione
(La programmazione del corso LI.LO; LI.LO e l'uso delle TIC. Il modello blended: un equilibrio tra l'aula virtuale e l'aula reale; Programmazione di Geografia; Programmazione di Storia)
Le sperimentazioni - 3. Le TIC e le attività del corso
(Le attività del corso LI.LO; I programmi utilizzati; Le attività della piattaforma; Il modello dell'Unità Didattica; I moduli)
Conclusioni
Appendice
(Allegato 1 - Biografia linguistica; Allegato 2 - Test linguistico LI.LO. Prova in italiano (fase 2-3 della sperimentazione); Allegato 3 - Test linguistico LI.LO. Prova in spagnolo (fase 2-3 della sperimentazione))
Bibliografia.