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Dike - Emanuele Severino - copertina
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Dike

Descrizione


La parola dike, comunemente tradotta con "giustizia", nasce in un contesto religioso e poi giuridico, ma ha in realtà un significato più profondo, che compare per la prima volta nella più antica testimonianza del pensiero filosofico: il frammento di Anassimandro. Si può dire che l'avvento della filosofia coincida con l'avvento di tale significato - quello che Aristotele chiama "il principio più stabile". Dike designa l'incondizionata stabilità del sapere. E richiede la stabilità incondizionata dell'essere. Riguarda tutto ciò che l'uomo può pensare e può fare. In rapporto con essa si svolge l'intera storia dell'Occidente. Se nel "Giogo" Severino aveva puntato l'attenzione sulla conseguenza decisiva per l'uomo della tradizione occidentale, resa esplicita da Eschilo, ovvero che l'incondizionata stabilità del sapere e dell'essere è il "vero" rimedio contro il dolore e la morte, e sul rapporto tra Eschilo e Anassimandro, in questa sua nuova opera si volge invece verso le radici di quel significato. Soprattutto perché dike e l'Occidente, che ne è dominato, sfigurano il volto della stabilità autentica: il volto del destino della verità. Affrontando il rapporto tra il puro volto del destino e il suo volto sfigurato da dike, questo libro compie alcuni passi avanti rispetto agli scritti precedenti, da cui pure trae origine.
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Dettagli

2015
28 agosto 2015
374 p., Rilegato
9788845930140
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Indice


Avvertenza

PARTE PRIMA
I. Dìkē. Una prima interpretazione
II. Dìkē e la forma compiuta della struttura originaria
III. Su un'altra interpretazione di Dìkē

PARTE SECONDA
I. Esser sé ed eternità dell'essente. (Anche per ricapitolare)
II. Verso la «fondazione ulteriore» dell'eternità dell'essente in quanto essente
III. Un altro passo verso la «fondazione ulteriore»: sul senso della «inevitabilità» del «sottosuolo» del nostro tempo
IV. La «fondazione ulteriore» dell'eternità dell'essente in quanto essente
V. Postille

PARTE TERZA
I. seconda e terza fondazione primaria dell'eternità degli essenti
II. Terza e quarta fondazione della necessità del sopraggiungere della terra
III. Riguardando il percorso

Opere di Emanuele Severino citate

Conosci l'autore

Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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