Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Emozioni al lavoro. Itinerari sociologici
Disponibilità immediata
10,20 €
10,20 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
10,20 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
20,14 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,14 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
10,20 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


A lungo considerate fattori negativi di perturbazione della razionalità, negli ultimi anni le emozioni hanno assunto una legittimazione sociale e scientifica del tutto inedita. Partendo dall'esame di come le emozioni sono entrate a far parte delle categorie dell'analisi organizzativa, l'autrice rivisita differenti prospettive teoriche, mettendo in evidenza ciò che, a suo avviso, ne costituisce l'essenza centrale. L'itinerario che il libro propone ha come obiettivo principale quello di dimostrare come la natura delle emozioni sia insieme razionale e irrazionale, corporale e cognitiva, individuale e sociale, e come essa rompa un modo di pensare, profondamente radicato nella cultura occidentale (scientifica e non), che ha separato il corpo dalla mente, la natura dalla cultura, l'universale dal relativo, la ragione dalle emozioni. Il punto di arrivo è verificare se e come le emozioni possano entrare a far parte delle categorie utilizzate da coloro che studiano i contesti delle relazioni di lavoro e se e come ciò possa modificare in modo significativo il punto di vista sul funzionamento delle organizzazioni. Se sia possibile una nuova fase di studio che segni il passaggio dalla marginalizzazione e dal controllo delle emozioni all'assunzione dell'emozionalità come nuovo principio organizzativo; una fase, quindi, che consideri quest'ultima come parte della ragionevolezza quotidiana che anima le organizzazioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
23 marzo 2001
200 p.
9788843018086
Chiudi

Indice

PremessaIntroduzione. Leggere le organizzazioni con in mente le emozioni1.Le emozioni organizzate/Il silenzio sui sentimenti/Il capitale dei sentimenti/Il controllo delle emozioni/Il culto della cultura/I costi del management dei sentimenti/ L'emozionalità come principio organizzativo/La trama delle emozioni2.La natura delle emozioni/Cosa sono le emozioni'/Il concetto di emozione/Il soggetto delle emozioni/Le emozioni e il sentire comune/Le metafore dei sentimenti3.La sociologia e le emozioni/L'homo duplex della sociologia/La regola metodologica/La lezione dei classici/Le emozioni tra individuo e società/Le emozioni tra ragione e non ragione/Le emozioni tra corporalità e cultura/Le emozioni tra il sé e gli altri4.La conoscenza scientifica delle emozioni/La sociologia delle emozioni/Le emozioni come embodied sensations/ Cognizioni ed emozioni/Le emozioni come oggetti sociali5.Le emozioni sentite/L'emozione come meccanismo bio-sociale/L'emozione tra livello micro e macro/Emozioni ed effetti strutturali/ Emozioni ed antecedenti strutturali/Il ruolo della cultura6.Le emozioni acquisite/La relatività culturale delle emozioni/Il costruzionismo sociale/Le emozioni come emergenti sociali/I copioni comportamentali/Il ruolo della corporalità7.Le emozioni costruite/L'emozione come senso/Le regole dei sentimenti/L'emotion work/L'uomo emozionale/Dall'emozione all'emozionalità/L'ambiguità delle emozioni/Le emozioni come segnali entro le relazioniConclusioni. Mettere le emozioni al lavoro

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi